Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto annuale USDA

Calo stimato del 18,2 per cento per la produzione di avocado cileni nella stagione 2022/23

Nella campagna di commercializzazione 2022/23, la produzione di avocado cilena dovrebbe diminuire del 18,2% rispetto al quella 2021/22, per un totale di 180mila tonnellate, a causa delle gelate. Il consumo interno di avocado cileno raggiungerà le 105mila tonnellate nella stagione 2022/23, con un aumento del 5% rispetto alla precedente.

Nonostante la leggera contrazione del mercato, i prezzi dell'avocado rimangono relativamente stabili, intorno ai 4 dollari/kg. Le principali destinazioni di esportazione dell'avocado cileno sono i Paesi Bassi, l'Argentina e il Regno Unito. Durante la bassa stagione, tra marzo e giugno, il principale fornitore di avocado per il Cile è il Perù.

Produzione
Nella stagione che va da luglio 2022 a giugno 2023, si stima che la produzione di avocado sarà pari a 180mila tonnellate, con una diminuzione del 18,2% rispetto alla campagna 2021/22. Tale riduzione è attribuita alle gelate nel periodo di produzione dell'avocado avute all'inizio della campagna di commercializzazione. Nella campagna 2021/22 il Cile ha prodotto 220mila tonnellate di avocado, con un aumento del 57% rispetto alla stagione 2020/21. L'aumento è stato attribuito al clima favorevole nella zona di produzione all'inizio della campagna e al successo dell'allegagione dei frutti.

La superficie coltivata ad avocado in Cile ha raggiunto i 32.363 ettari nel 2021. Valparaíso è la principale regione di produzione di avocado con 20.318 ettari piantati, che rappresentano il 62,8% del totale dedicato agli avocado. La superficie coltivata ad avocado nella regione di Valparaíso è cresciuta del 6,2% tra il 2017 e il 2020. Anche la regione Metropolitana, quella di Coquimbo e quella di O'Higgins hanno delle quote importanti nella produzione di avocado.

Tuttavia, la superficie coltivata ad avocado nella regione Metropolitana è diminuita del 5,9% perché altre colture come ciliegie, noci, agrumi e olive sono più redditizie e meno esigenti in termini di acqua per la coltivazione. Nella regione di O'Higgins la superficie coltivata è cresciuta del 167,9%, per un totale di 3.631 ettari. Non si prevedono grandi cambiamenti nell'areale e si stima che la superficie totale raggiungerà i 33.000 ettari nella campagna 2022/23, dato che l'aumento nella regione di O'Higgins sarà compensato da una diminuzione nella regione Metropolitana.

Clicca qui per il rapporto Usda completo

Data di pubblicazione: