Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Porto di Amburgo: nel terzo trimestre di quest'anno il traffico è calato del 7%

Nei primi nove mesi di quest'anno il traffico delle merci movimentato dal porto di Amburgo è diminuito del 4,3%, flessione che - sulla base dei dati per questa prima parte del 2022 diffusi oggi dall'Autorità Portuale dello scalo tedesco - si è determinata soprattutto nel terzo trimestre.

Nel periodo luglio-settembre di quest'anno, infatti, i volumi totali movimentati sono stati pari a circa 30,0 milioni di tonnellate, con una contrazione del -7% sul terzo trimestre del 2021. Nel solo segmento delle merci varie il dato complessivo è stato di 20,3 milioni di tonnellate (-7%), di cui 20,0 milioni di tonnellate di merci containerizzate (-7%) realizzate con una movimentazione di contenitori pari a meno di due milioni di teu (-11%) e 300mila tonnellate di altre merci varie (-6%). 

Se il volume globale di merci movimentato nel terzo trimestre del 2022 è inferiore del 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, risulta inferiore del 6% rispetto al terzo trimestre del 2020 quando l'attività del porto subiva maggiormente l'impatto della pandemia di coronavirus nonché inferiore del 14% rispetto al terzo trimestre del 2019 quando l'emergenza sanitaria non era ancora iniziata.

Nei primi nove mesi di quest'anno il totale è stato di 91,8 milioni di tonnellate di carichi, con una riduzione del 4,3% sullo stesso periodo del 2021. Le merci varie sono ammontate a 64,4 milioni di tonnellate (-2,9%), con un incremento del 19,3% delle merci convenzionali salite a 1,1 milioni di tonnellate e una contrazione del 3,2% delle merci containerizzate scese a circa 63,3 milioni di tonnellate con una movimentazione di contenitori che è stata pari a 6,3 milioni di teu (-2,7%), di cui 3,1 milioni di teu all'esportazione (-2,7%) e 3,2 milioni di teu all'importazione (-2,7%). I contenitori pieni sono stati pari ad un totale di 5,6 milioni di teu (-2,9%) e quelli vuoti sono stati pari a 726mila teu (-1,0%).

Fonte: Informare


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto