Alla fiera di Karlsruhe in Germania (23-24 novembre) Bagioni presenta anche archi in resina per asparagi

Una macchina per raccolta ortaggi "su misura" adattabile a tutte le coltivazioni

In occasione dell'esposizione di attrezzatura per asparago (23-24 novembre) che si terrà a Karlsruhe in Germania, l'azienda Bagioni presenterà alcune novità. In primo luogo una agevolatrice (a batteria) per la raccolta di orticole, che si può adattare a qualsiasi esigenza.

"Molti agricoltori – spiega il titolare Aurenzo Bagioni – soprattutto con superfici non troppo elevate, coltivano varie tipologie di ortaggi in piccole quantità e non è possibile avere diverse attrezzature per ogni tipologia di coltura".

"La nostra proposta è di fornire un gruppo meccanico motore alimentato da una piccola batteria al litio, che fornisce un'autonomia di 1 km, a un costo abbordabile di 1.860 euro".

Avendo a disposizione questo gruppo trazione base, è possibile formare la macchina con vari accessori a basso costo e renderla compatibile con quasi tutte le colture di ortaggi. La sostituzione dei componenti è possibile in pochi minuti. I disegni sono alcuni esempi di macchine realizzate, ma il sistema lascia aperta la fantasia dell'agricoltore".

Archi in resina per asparagi
"In occasione della prossima esposizione a Karlsruhe, la nostra azienda - aggiunge Bagioni - propone i nuovi archi in resina per la copertura degli asparagi. Dopo 10 anni di tentativi per creare un arco flessibile, facile da posizionare sul terreno e con un costo interessante, i risultati ottenuti nella scorsa stagione sono stati incoraggianti".

La modifica di alcuni componenti chimici utilizzati nella produzione dell'arco lo rendono flessibile su due direzioni e non soggetto a rottura a causa delle ondulazioni prodotte dal vento.

"Nel 2022, con l'aiuto di un'azienda di Ferrara abbiamo coperto due file di asparago verde e alla fine della stagione nessun arco si è rotto. Per la prossima stagione, durante l'esposizione di Karlsruhe, a chi è interessato forniremo gratuitamente 50 archi per cliente, da provare. Chiediamo in cambio di essere aggiornati sul comportamento e durata dei nuovi archi, per essere pronti alla produzione nella stagione 2024". Per aderire alla proposta, scrivere a: bagioni.aurenzo@libero.it 

Per maggiori informazioni
Bagioni Alfiero Snc 
Via Bologna 100
47121 Forlì - Italy
+39 0543 703993
bagioni.aurenzo@libero.it
www.asparagus.it  


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto