Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alla fiera di Karlsruhe in Germania (23-24 novembre) Bagioni presenta anche archi in resina per asparagi

Una macchina per raccolta ortaggi "su misura" adattabile a tutte le coltivazioni

In occasione dell'esposizione di attrezzatura per asparago (23-24 novembre) che si terrà a Karlsruhe in Germania, l'azienda Bagioni presenterà alcune novità. In primo luogo una agevolatrice (a batteria) per la raccolta di orticole, che si può adattare a qualsiasi esigenza.

"Molti agricoltori – spiega il titolare Aurenzo Bagioni – soprattutto con superfici non troppo elevate, coltivano varie tipologie di ortaggi in piccole quantità e non è possibile avere diverse attrezzature per ogni tipologia di coltura".

"La nostra proposta è di fornire un gruppo meccanico motore alimentato da una piccola batteria al litio, che fornisce un'autonomia di 1 km, a un costo abbordabile di 1.860 euro".

Avendo a disposizione questo gruppo trazione base, è possibile formare la macchina con vari accessori a basso costo e renderla compatibile con quasi tutte le colture di ortaggi. La sostituzione dei componenti è possibile in pochi minuti. I disegni sono alcuni esempi di macchine realizzate, ma il sistema lascia aperta la fantasia dell'agricoltore".

Archi in resina per asparagi
"In occasione della prossima esposizione a Karlsruhe, la nostra azienda - aggiunge Bagioni - propone i nuovi archi in resina per la copertura degli asparagi. Dopo 10 anni di tentativi per creare un arco flessibile, facile da posizionare sul terreno e con un costo interessante, i risultati ottenuti nella scorsa stagione sono stati incoraggianti".

La modifica di alcuni componenti chimici utilizzati nella produzione dell'arco lo rendono flessibile su due direzioni e non soggetto a rottura a causa delle ondulazioni prodotte dal vento.

"Nel 2022, con l'aiuto di un'azienda di Ferrara abbiamo coperto due file di asparago verde e alla fine della stagione nessun arco si è rotto. Per la prossima stagione, durante l'esposizione di Karlsruhe, a chi è interessato forniremo gratuitamente 50 archi per cliente, da provare. Chiediamo in cambio di essere aggiornati sul comportamento e durata dei nuovi archi, per essere pronti alla produzione nella stagione 2024". Per aderire alla proposta, scrivere a: bagioni.aurenzo@libero.it 

Per maggiori informazioni
Bagioni Alfiero Snc 
Via Bologna 100
47121 Forlì - Italy
+39 0543 703993
bagioni.aurenzo@libero.it
www.asparagus.it