Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Interesse verso agrumi, frutta secca e kaki

I professionisti e tecnici italiani sono sempre più ricercati all'estero

Malgrado alcuni problemi di natura strutturale e di organizzazione della filiera dell'offerta, le produzioni e gli agricoltori italiani, nell'immaginario collettivo dei Paesi stranieri, soprattutto quelli del Magreb e del Medio Oriente, vengono visti come un ottimo riferimento per i loro risultati produttivi, poiché ottenuti con metodiche che tengono conto delle tecniche e del profitto, oltre che dei temi etici, sociali e ambientali.

Giornata di formazione sulla gestione della chioma degli agrumi, rivolta a ragazzi di origine siriana, in un impianto di mandarino-simili ad Adana, in Turchia.

E' opportuno precisare, però, che nella maggior parte dei casi, tali risultati qualitativi e quantitativi delle produzioni sono anche merito dei professionisti e tecnici del settore, i quali, grazie alla loro competenze e professionalità, sembrano essere molto richiesti dalle imprese agricole europee ed extra europee. A tal riguardo, abbiamo parlato con Vito Vitelli, agronomo con 25 anni di esperienza e che vanta interessanti rapporti di collaborazione con personalità straniere, per le quali si occupa di attività di consulenza, progettazione e realizzazione di nuovi impianti.

Momento del sopralluogo e di campionamento del terreno per l’elaborazione e sviluppo di un progetto sulla realizzazione di un diospireto a Tblisi, in Georgia.

"Affidare la regia di un campo a un consulente italiano costituisce sicuramente un valore aggiunto, per un'impresa agricola straniera - spiega Vitelli. Il rapporto professionale di fiducia viene rafforzato da un'altra componente, tutta italiana, legata all'empatia, che si trasforma presto in amicizia e stima reciproca tra produttore e tecnico".

"Ad oggi, i Paesi che mi richiedono interessanti collaborazioni sono quelli dell'area mediorientale, come Turchia, Georgia, Armenia, Azerbaijan, ma anche la vicina Grecia, Albania e Macedonia del Nord. Trattasi di gruppi di investitori, molti dei quali non provenienti dal settore agricolo, e imprenditori agricoli, spesso figli di proprietari terrieri, che, di rientro da un'esperienza formativa all'estero, vogliono dar vita a un progetto agricolo innovativo".

Giornata di formazione sulla gestione della chioma del kaki, in un impianto di Rojo Brillante in Azerbaijan.

Abbiamo chiesto a Vitelli a quali coltivazioni sono maggiormente interessati questi Paesi e imprenditori stranieri. "Le coltivazioni di specie mediterranee sono oggetto di investimenti in chiave moderna. Particolare interesse viene manifestato sull'agrumicoltura (arancio, mandarino-simili, limone e pompelmo), sulla frutta a guscio o secca (come mandorle, pistacchio e carrubo) e sul loto kaki, soprattutto da destinare all'essiccazione. Meno interesse si riscontra invece per la frutticoltura intensiva classica (quale pesco e albicocco), spesso nel vortice dell'attenzione dei costitutori e vivaisti, alla continua e affannosa rincorsa al rinnovo varietale".

Momenti di confronto con alcuni imprenditori e tecnici in Georgia.

Tra i principali obiettivi dei gruppi di investitori e imprenditori esteri troviamo l'applicazione di sistemi di coltivazione e gestione che consentano di introdurre alti livelli di meccanizzazione, ottimizzazione dell'uso delle risorse, in particolare suolo e acqua, rapida entrata in produzione delle piante e rispetto dell'ambiente e della biodiversità.

Giornate di mandorlicoltura in Macedonia del Nord

Pare che l'agronomo Vitelli non abbia avuto difficoltà a distinguersi in questi areali internazionali. "Se vieni da un altro Paese, sei spesso considerato portatore di novità e ciò facilita il lavoro di avvio di collaborazioni con gli operatori stranieri, i quali, però, in ogni caso, pretendono il massimo della professionalità, delle competenze e risultati tangibili nell'immediato".

Per maggiori informazioni:
Agronomo Vito Vitelli
+39 3392511629
vitovitelli@tiscali.it
vitovitelli.blogspot.com