Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Finestra di raccolta precoce e basso fabbisogno di freddo

I cerasicoltori cileni visitano i frutteti della Cheery Moon

Il Cile è diventato un Paese chiave nella coltivazione delle ciliegie e, di recente, l'azienda di breeding frutticolo IFG ha accolto i suoi coltivatori nei frutteti di Ovalle, nella IV Regione del Cile settentrionale, per mostrare le loro varietà Cheery Cherry™. Oltre che nella zona settentrionale del Paese, questa varietà viene coltivata anche a San Vicente TT, nella VI Regione del Cile centrale.

Nel 2016, la prima coltivazione commerciale della varietà Cheery Cherry™ ad essere piantata è stata la Cheery Moon™, e oggi la superficie di tutte le varietà Cheery Cherry™ si è estesa fino a 110 acri (44,34 ha). "Le nostre varietà sono uniche grazie alla loro finestra di raccolta precoce e il basso fabbisogno di ore di freddo", afferma Alwyn van Jaarsveld, responsabile del commercio internazionale delle ciliegie presso IFG. Il vantaggio del basso fabbisogno di freddo è molteplice, in quanto consente di coltivare ciliegie in regioni che fino ad oggi erano meno adatte o addirittura inadatte alla loro coltivazione. Negli ultimi anni, gli anomali fenomeni meteo che si sono verificati a livello globale, hanno portato molte regioni frutticole a confrontarsi con temperature più calde del normale. "Le ciliegie a basso fabbisogno di freddo si adattano molto meglio a tali condizioni e consentono di aprire la stagione delle ciliegie con un sapore straordinario e un'esperienza gustativa eccezionale, un valore aggiunto sia per i clienti che per i coltivatori".

Tutte le varietà di ciliegie della IFG, indipendentemente dal fabbisogno di ore di freddo, vengono raccolte in anticipo. Alcune delle varietà dell'azienda si sovrappongono nella finestra di raccolta. "A prima vista, questo sembra non rendere più necessaria una nuova selezione nella stessa finestra", ha affermato Antonia Sanchez-Labbe, direttore tecnico per le ciliegie della IFG. Tuttavia, le varietà richiederanno requisiti differenti di ore di fabbisogno di freddo, il che le rende entrambe ugualmente importanti per la IFG nelle diverse regioni.

Cheery Moon™ a sinistra e varietà Cher-ten a destra.

Cher-ten, la varietà più recente
Cheery Moon™ non è l'unica varietà di ciliegia che la IFG coltiva in Cile. L'azienda ha dieci varietà di ciliegie brevettate in quel Paese. La primissima varietà di ciliegie raccolta in Cile in questa stagione è stata la varietà IFG Cheery Crunch™. "Siamo molto orgogliosi che sia stata la nostra prima varietà raccolta nel Paese", ha detto van Jaarsveld. L'ultima versione del programma Cheery Cherry™ è IFG Cher-ten (nome del marchio che sarà annunciato l'anno prossimo). Fino al 2021, si era rivelata una ciliegia straordinaria in condizioni medio-basse (> 300 ore di freddo), come la Delano, in California. "Tuttavia, è stato solo durante la più recente stagione delle ciliegie cilene che siamo stati riusciti davvero a cogliere le prestazioni eccezionali e l'adattabilità agli ambienti con basse temperature", ha affermato Sanchez-Labbe. La varietà ha il potenziale per produrre un buon raccolto negli inverni in cui l'accumulo di ore di freddo è inferiore a 300. IFG Cher-ten è un grande frutto a forma di cuore con piccioli molto lunghi e che può rimanere fresco anche dopo 40 giorni di stoccaggio.

"La Cher-ten ha una buona consistenza e un bel profilo aromatico, con livelli Brix generalmente superiori a 18. Inoltre, la varietà è poco sensibile alla pioggia e presenta un rischio minore di spaccature". La finestra del raccolto si apre quattro giorni prima della Brooks. Tuttavia, può essere anche anticipata, in condizioni particolari.

Queste caratteristiche hanno suscitato l'interesse di coltivatori e importatori di tutto il mondo per questa varietà.

Il team della IFG: Enrique Gandia, Ignacio Bolumburo, Macarena Villasante, Andrea Munoz, Antonia Sanchez-Labbe e Alwyn van Jaarsveld.

Per maggiori informazioni:
Tamara Baker
IFG
+1 (661) 345 7580
tbaker@ifg.world
www.ifg.world

Data di pubblicazione: