Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cile: tendenza al ribasso nella produzione di uva da tavola a causa della siccità

Nella campagna di commercializzazione 2022/23 FAS Santiago stima che la produzione di uva da tavola diminuirà del 7,1%, raggiungendo 732mila tonnellate. Il calo della produzione è dovuto alla diminuzione della superficie coltivata ad uva da tavola (Figura 1, sotto). La superficie coltivata ad uva da tavola è diminuita da 53.851 ettari nella campagna 2011/12 a 43.104 ettari in quella 2021/22. La superficie coltivata ad uva da tavola nella stagione 2022/23 dovrebbe essere di 42.500 ettari, con un calo dell'1,4% rispetto a quella 2021/22, dal momento che i produttori di uva continuano a dover affrontare margini ristretti.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

Secondo fonti del settore, la produzione di nuove varietà sta prendendo il posto di cultivar tradizionali come la Red Globe. Mentre nuove varietà come Allison, Arra-15, Timco e Sweet Celebration crescono in termini di superficie, le varietà più tradizionali diminuiscono più rapidamente.

La produzione di uva da tavola è in calo a causa della siccità e della concorrenza di colture più redditizie. La siccità, che ha causato una flessione produttiva di uva da tavola negli ultimi anni, è considerata un problema strutturale che persisterà nelle prossime campagne. In particolare, le precipitazioni nella campagna 2022/23 sono state abbondanti e potrebbero aver attenuato cali più gravi nella produzione di uva; tuttavia, non ci si aspetta che questo porti a un miglioramento a lungo termine. I dati più recenti dell'Ufficio per le politiche e gli studi del Ministero dell'Agricoltura cileno (ODEPA) mostrano una diminuzione delle superfici piantate in tutte le regioni (Tabella 2, foto sotto).


Clicca qui per ingrandire l'immagine

Consumi
Nella stagione 2022/23, il consumo interno di uva da tavola fresca dovrebbe raggiungere 171.800 tonnellate, pari al 23,5% della produzione commerciale. Tale valore di consumo rappresenta una diminuzione del 7,6% del consumo interno fresco rispetto alla campagna 2021/22 e si spiega con la diminuzione della produzione di uva da tavola fresca. Nella stagione 2021/22 il consumo è aumentato a causa dell'incremento della produzione di uva da tavola e della maggiore offerta sul mercato nazionale, con conseguente diminuzione dei prezzi interni.

Commercio
Nella campagna di commercializzazione 2021/22 è stimato un volume delle esportazioni in calo del 7,1%, per un totale di 565mila tonnellate, a causa della diminuzione della produzione totale di uva da tavola.

Rispetto all'anno di commercializzazione precedente, in quello 2021/22 le esportazioni di uva da tavola sono aumentate del 15,7% in termini di volume, per un totale di 608.110 tonnellate. Tra marzo e maggio della campagna 2021/22 le esportazioni di uva da tavola sono aumentate significativamente rispetto allo stesso periodo del 2020/21. La campagna 2021/22 è stata caratterizzata da problemi generali di logistica e ritardi nei porti.

Gli Stati Uniti sono il principale mercato per le esportazioni cilene di uva da tavola. Nella stagione 2021/22 l'export verso gli Stati Uniti è aumentato del 21,7%, per un totale di 310.033 tonnellate, pari al 51% delle esportazioni cilene di uva da tavola. La Cina è il secondo mercato più importante per l'uva da tavola cilena, con 77.610 tonnellate nella campagna 2020/21, pari al 12,8% delle esportazioni totali di uva cilena.

Clicca qui per accedere al rapporto USDA completo

Data di pubblicazione: