Bert Westera, Sweet Fruits:

"Poca offerta e buoni prezzi sul mercato del mango"

Il mercato del mango sta registrando buoni prezzi in questo momento. "La domanda è molto elevata e l'offerta dal Brasile è molto limitata. Attualmente questo si traduce in un livello di prezzo intorno agli 8-9 euro", afferma Bert Westera, dell'ufficio vendite olandese di Sweet Fruits, a Emmen (Paesi Bassi).

"Anche le prossime settimane saranno molto intense, a causa dei disordini nel Paese a seguito delle elezioni e del fatto che in alcuni giorni la raccolta non potrà essere effettuata a causa della pioggia. Tutto questo ha portato a una bassa offerta sul mercato", afferma Bert. A ciò si aggiunge il fatto che quest'anno il nostro raccolto di Keitt termina in anticipo. Fortunatamente, stiamo già ricevendo il mango Kent e lo riceveremo settimanalmente fino alla fine di dicembre. Una volta terminata la stagione dei Kent in Brasile, passeremo alle varietà Palmer e Tommy e importeremo i Kent dal Perù. Non ci sfugge che il Kent è ancora il mango più popolare in gran parte d'Europa".

"Accogliamo con favore l'aumento dei prezzi, ma è anche particolarmente necessario. I costi dei container sono circa il doppio rispetto al passato e anche quelli di imballaggio e manodopera sono molto più alti. La vendita al dettaglio non sfuggirà quindi all'aumento dei prezzi per la frutta - osserva l'importatore - L'aspettativa è di un livello di prezzi stabile a novembre, mentre ci aspettiamo che diminuiscano a dicembre".

La sede centrale di Sweet Fruits in Portogallo serve tradizionalmente i Paesi del sud dell'Europa. Gli altri paesi europei sono serviti da Emmen. "Tradizionalmente iniziamo con la prima fornitura dal Perù a partire dalla seconda settimana di gennaio, perché la maturazione a dicembre/inizio gennaio comporta grandi rischi. Inoltre, importiamo sempre una discreta quantità di mango per via aerea, e per questi abbiamo una base di clienti abituali abbastanza stabile", conclude Bert.

Per maggiori informazioni:
Bert Westera
Sweet Fruits, S. A.
Westerstraat 154
7811 MV Emmen - Paesi Bassi
+31 591 745111
bert@sweetfruits.pt


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto