Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

EIMA, Cia: il Governo pianifichi rinnovo parco macchine e più incentivi per agritech

I prezzi record dell'energia e i rincari sulle materie prime, i trasporti e la logistica, rendono proibitivi i costi di produzione, ritardano le forniture e alzano i listini, portando instabilità e crisi anche al mercato della meccanica agricola, di fatto settore all'origine delle filiere agroalimentari. Il nuovo Governo predisponga, dunque, un piano organico per il rinnovo del parco macchine e una programmazione, di medio e lungo periodo, degli incentivi all'agritech, interventi cruciali per l'innovazione e la sostenibilità del comparto agricolo nazionale.

E' quanto afferma, Cia-Agricoltori Italiani all'inaugurazione odierna della 45° edizione di EIMA, l'Esposizione internazionale di macchine per l'agricoltura e il giardinaggio, a Bologna Fiere fino a domenica 13 novembre e con l'organizzazione protagonista al Padiglione 16 Stand B6. 

A EIMA International, con iniziative e workshop tra Sala Quadriportico, Sala Notturno e Area Meeting dedicata, Cia ribadisce, dunque, l'urgenza di tornare a pianificare la sostituzione dei mezzi meccanici obsoleti, ferma al 2010 con più di un terzo delle macchine semoventi registrato prima del 1983 e una legge sulla revisione obbligatoria, la 221 del 2012, mai applicata.

E ancora, la necessità di prolungare e rafforzare l'attuale sistema di aiuti per l'acquisto di mezzi di nuova generazione fondamentali per abbattere il 95% le emissioni inquinanti, limitare i consumi di carburante e più sicurezza sul lavoro, visto che, ogni anno, circa 130 lavoratori perdono la vita, guidando trattori agricoli. 

Allo stesso tempo, tra le priorità di Cia a EIMA 2022, c'è il nodo transizione digitale della meccanica agricola, da accelerare assicurando al settore il sostegno della Pac 2023-2027 e i fondi del Pnrr, che all'Agrifood ha riservato già 320 milioni di euro e alla digitalizzazione delle imprese del settore, investimenti per 500 milioni.

Ciò, soprattutto per affrontare le grandi sfide in atto, in primis i cambiamenti climatici, l'emergenza idrica e la sicurezza alimentare, che hanno bisogno ora più che mai, di soluzioni agromeccaniche hi-tech, a basso impatto sull'ambiente ed economicamente sostenibili. Applicazioni 4.0, dall'agricoltura di precisione alla smart agriculture, dalla robotica all'intelligenza artificiale, integrate nel processo produttivo per monitorare e gestire la quantità e la qualità dei raccolti, razionalizzare gli input chimici e idrici, ridurre gli sprechi, sfruttando i dati forniti da sensori e satelliti. 

Apre e chiude il cerchio, il ruolo imprescindibile della ricerca che attende poco più di 6 miliardi dal Pnrr per nuove sinergie con le imprese, trasferimento tecnologico, ecosistema dell'innovazione, sistemi integrati di infrastrutture, utili a concretizzare la sperimentazione in campo, ma anche d'incentivo al mercato delle macchine agricole. In Italia, a settembre del 2022, il settore ha registrato un calo per le trattrici del 14,4% rispetto allo scorso anno e continua a soffrire la competitività di paesi meno fiaccati dal caro energia e più aggressivi nelle politiche di prezzo. 

Di tutto questo e, quindi, degli asset chiave per un'agricoltura al centro della transizione verde e digitale, Cia parlerà a EIMA 2022, attraverso un ricco programma di eventi messi a punto con Agia, la sua Associazione dei giovani imprenditori agricoli, e con l'Associazione Agricoltura è Vita-Cia, sulla scia della consolidata sinergia con FederUnacoma, ItaSF - Rete Istituti Agrari Senza Frontiere e Crea.

Due incontri in particolare: "Agricoltori e Ricerca Pubblica un'alleanza per il futuro" giovedì, 10 novembre alle 16 (Sala quadriportico. Centro servizi, Piano terra) e "Agriskills: le capacità per un'agricoltura competente" venerdì, 11 novembre alle 11.30 (Sala Notturno. Centro servizi, Blocco D, I° Piano). Ci sarà anche CAA-Cia, Centro Assistenza Agricola dell'organizzazione ed ESCO Agroenergetica per fare approfondimento, rispettivamente su Pac ed energie rinnovabili. Infine, il punto sui progetti europei Life ADA a EUWAY dedicati alla lotta contro i cambiamenti climatici e alla tutela della risorsa acqua. 

Data di pubblicazione: