Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico!

Singapore: la serra sul tetto risponde meglio all’esigenza di minor fabbisogno energetico

"Alla ComCrop, la nostra missione è coltivare ortaggi a costi contenuti e portarli nella filiera alimentare di Singapore per compensare il volume delle importazioni", afferma Peter Barber, amministratore delegato e co-proprietario.


Peter Barber

Secondo quanto riferito, la ComCrop è la prima e unica azienda commerciale con 5 serre CEA (agricoltura in ambiente controllato) che si estendono su 2.800 metri quadrati sui tetti di Singapore. ComCrop ha 8.000 piante che vengono spostate ogni giorno all'interno della serra tra semina, germinazione, vivaio e, infine, produzione. L'intero processo richiede 25 giorni. Le piante vengono raccolte con le radici per aumentare la shelf life e preservarne il valore nutritivo.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

"Stiamo cercando di essere i più competitivi possibile in termini di costi, fornendo al contempo una qualità superiore poiché coltiviamo localmente e quindi raccogliamo e consegniamo nello stesso giorno. I nostri prodotti hanno una shelf life più lunga, crescono solo alla luce del sole naturale, senza l’uso di pesticidi", sottolinea Peter.


Le strutture serricole sono visibili in cima all'edificio

Perché una serra sul tetto?
Mentre l'agricoltura verticale è in aumento in molti Paesi densamente popolati, ComCrop ha optato per un modello di serra sul tetto per molteplici ragioni. Prima di tutto, questa ha permesso all'azienda di capitalizzare gli spazi urbani inutilizzati e fornire lavoro alla gente del posto. In secondo luogo, una serra sul tetto aveva semplicemente più senso dal punto di vista operativo, considerato il minore fabbisogno energetico, quindi con minori spese.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

"A Singapore, l'energia per le attività commerciali costa 0,36 dollari/kW a causa del recente raddoppio delle tariffe elettriche. Da una parte un'azienda agricola verticale consente una maggiore densità di impianto, dall’altra il controllo del clima 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e l'alimentazione delle luci sono molto costosi e non ci permetterebbero di essere competitivi, in termini di prezzo", spiega Peter.

Il ministro della sostenibilità e dell'ambiente in visita alla ComCrop
All'inizio di ottobre 2022, ComCrop ha lanciato il suo complesso di serre ibride di 2.800 metri quadrati, aumentando la sua capacità di produzione da 20 tonnellate all'anno a 20 tonnellate al mese, la maggior parte delle quali viene venduta attraverso i supermercati FairPrice.

In occasione del lancio del Rooftop Greenhouse Complex, ComCrop ha avuto l'onore di ospitare Grace Fu, ministro della sostenibilità e dell'ambiente. Nel suo discorso ai partecipanti all’inaugurazione, il ministro Fu ha sottolineato che ComCrop è stata una delle sette aziende agricole sostenute dal Singapore Green Plan 2030, noto anche come "30 per 30", che mira a sviluppare la capacità di produzione alimentare di Singapore per fornire il 30% delle esigenze nutrizionali del Paese a livello locale, entro il 2030. Di queste sette società, ComCrop è la prima ad aver lanciato il suo progetto e ad aver avviato la produzione.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

"ComCrop è stato uno dei pionieri dell'agricoltura urbana a Singapore. Sono lieto di notare che è la prima azienda a beneficiare di finanziamenti per lanciare il suo progetto, la sua nuova struttura di serre ibride", ha sottolineato il ministro Fu.

"Singapore vuole posizionarsi a livello globale come centro di produzione alimentare, implementando moderne tecnologie. Se convogliamo in questo gli sforzi e gli investimenti giusti, ci riusciremo", afferma Peter. "Alla ComCrop, vogliamo costruire altre aziende di questo tipo, per rifornire i nostri mercati e, in futuro, anche esportare".

I consumatori possono acquistare i prodotti ComCrop online tramite RedMart o presso i migliori supermercati FairFrice. Man mano che l'azienda costruisce nuove serre sul tetto, l'obiettivo sarà quello di avere una produzione dedicata a supermercati, hotel e altri tipologie di acquirenti, personalizzando di conseguenza confezioni e prodotti.

Per maggiori informazioni:
Peter Barber - amministratore delegato e co-proprietario
peter@comcrop.com 
ComCrop
comcrop.com

Data di pubblicazione: