Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fino al 31 dicembre

Nuova proroga dello sconto accise sui carburanti

Si chiama Aiuti Quater il Decreto che il Governo si appresta a emanare per sostenere i cittadini e le imprese di fronte all'aumento dei costi energetici. È infatti il quarto di questo tipo e il primo del Governo Meloni. Dalla bozza emerge almeno un elemento di continuità con Draghi: lo sconto sulle accise carburante applicato alla pompa per tutti i consumatori. Infatti, tale misura sarebbe prorogata dal 18 novembre al 31 dicembre 2022. Uno studio del Gse (Gestore Servizi Energetici) evidenzia che il costo dei carburanti è aumentato per le famiglie del venti percento nel terzo trimestre dell'anno, a causa del raddoppio della componente industriale di benzina e gasolio rispetto ai valori storici.

Per le imprese di autotrasporto dovrebbe essere sospeso lo sconto sulle accise, che non viene più erogato da quando è in vigore quello alla pompa (ossia dallo scorso marzo). Ma il Governo avrebbe previsto crediti d'imposta per le imprese con uno stanziamento di 4,5 miliardi di euro. Non ci sono ulteriori precisazioni, ma questo beneficio potrebbe interessare anche il trasporto stradale. Il Governo interverrà anche sul gas naturale, stanziando 4 miliardi per gli acquisti svolti dal Gse, anche perché, spiega l'Esecutivo, la recente diminuzione del prezzo del gas sul mercato internazionale potrebbe essere temporanea.

Fonte: Trasporto Europa

 

Data di pubblicazione: