Termina la raccolta delle patate ad Álava, provincia della Spagna settentrionale

Diminuisce il consumo di patate nei nuclei familiari europei

La raccolta delle patate nella provincia settentrionale spagnola di Álava è terminata. È stato raccolto quasi il 30% in meno rispetto all'anno scorso. Dal momento che la superficie è rimasta invariata, il minor raccolto è dovuto al calo delle rese medie.

La coltivazione, soprattutto di patate da semina, ha risentito delle alte temperature e della mancanza di pioggia degli ultimi mesi. "Ma la qualità delle patate è superiore alla media e anche le dimensioni sono migliori rispetto agli altri anni. La percentuale di patate idonee alla commercializzazione è quindi superiore del 10-15% rispetto a un anno con condizioni normali", afferma Alfonso Sáenz de Cámara, direttore di Udapa.

"Se possiamo contare sui prezzi piuttosto alti è perché ci sono meno tuberi sul mercato europeo - dice il direttore di questa cooperativa di Álava - Sebbene questi prezzi siano legati anche all'aumento dei costi di coltivazione e di lavorazione, devono essere in parte dovuti anche alla minore offerta disponibile, perché se ci fosse stata una maggiore produzione, non avremmo raggiunto questo livello di prezzi. Le patate saranno stoccate fino a marzo, ma non sappiamo come evolveranno i prezzi durante questo periodo".

Secondo Alfonso Sáenz de Cámara, è già evidente un calo del 13-15% nelle vendite al dettaglio in Europa. "La domanda di patate sembra essere in calo, almeno nei supermercati, dove possiamo misurare meglio queste tendenze. Ciò indica che i consumi a casa stanno diminuendo, in quanto i consumatori ricominciano a mangiare fuori casa. L'industria della ristorazione si è ripresa bene dopo gli anni peggiori della pandemia. L'industria di trasformazione ha bisogno di sempre più prodotti", ha spiegato.

Nonostante il calo del raccolto, Udapa prevede di vendere tra le 78.000 e le 80.000 tonnellate di patate, tornando così a crescere rispetto alla scorsa stagione, sia sul mercato del fresco che con il prodotto destinato all'industria di trasformazione. 

Per maggiori informazioni:
Alfonso Sáenz de Cámara 
Udapa S.Coop.
C/ Paduleta nº1, Pol. Ind. de Júndiz
01015 Vitoria-Gasteiz (Álava) - Spagna
+34 945 290 395
alfonso@udapa.com
udapa.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto