Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Van de Water Fruit Group:

"Ci sono opportunità per concentrarsi sul mercato e specializzarsi"

"Ci sono molte opportunità nel settore delle pomacee", afferma Maurits van de Water dell'azienda frutticola olandese Van de Water Group, che coltiva, seleziona e confeziona pere. Egli cita in particolare le vendite locali - soprattutto per le mele olandesi che non vengono quasi mai esportate - e la coltivazione orientata al mercato. Il frutticoltore vede la possibilità di specializzarsi in varietà libere o club. Oltre a una superficie coltivata a Conference, possiede 20 ettari di Sweet Sensation, una varietà club commercializzata da The Greenery.

"Le pere grandi e gustose Sweet Sensation maturano senza difficoltà e gli alberi hanno bisogno di un diradamento minimo, quindi vengono manipolati meno. Inoltre, la superficie della Conference è ancora in forte espansione, anche nell'Europa dell'Est. Il suo spazio di mercato e la sua redditività non rimarranno quindi invariati. Per questo motivo, puntiamo sulla varietà club".

Per Maurits la vendita centralizzata è fondamentale. Un altro aspetto che determina la redditività è il pack-out, che secondo Maurits può variare a seconda del lotto e del coltivatore. "Ma è possibile vendere l'intero raccolto e abbiamo acquirenti per tutte le classi. Così possiamo mantenere un pack-out corretto su tutta la linea. E otteniamo prezzi medi migliori".

La Sweet Sensation è distintiva
Maurits nota anche che le pere Sweet Sensation - consegnate a partire da metà ottobre dopo essere state conservate per un breve periodo per esaltarne il sapore - sono molto apprezzate dai rivenditori e dai fruttivendoli di tutta Europa che vogliono qualcosa di diverso. "Sweet Sensation ha già dimostrato di essere distintiva. All'inizio bisogna dimostrarlo, ma il mercato e i nostri clienti ci fanno capire chiaramente che siamo riusciti a farlo".

Per la coltivazione delle pomacee in generale e, in particolare, delle pere Sweet Sensation, l'areale è essenziale, secondo il coltivatore. Indubbiamente, visto che il clima sta cambiando. "Oltre all'acqua, la regione di coltivazione è sempre più importante, soprattutto per la pera Sweet Sensation. Le notti non devono essere troppo fredde se si vuole che questa varietà entri in produzione più velocemente. Per questo motivo, i lotti situati sottovento, con un numero minimo di notti fredde tra marzo e maggio, favoriscono gli alberi, oltre al colore e alla consistenza delle pere", conclude Maurits.

Per maggiori informazioni:
Van de Water fruit Group
Locatie Waalwijk
Overstortweg 9
5145 PT Waalwijk
Cell: +31 (0) 651 890327
maurits@waterfruit.nl  
www.waterfruit.nl 

The Greenery Growers
Ton van Wiggen
+31 (0)180 656 945
+31 (0)654 378 700
t.vanwiggen@thegreenery.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto