Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Van de Water Fruit Group:

"Ci sono opportunità per concentrarsi sul mercato e specializzarsi"

"Ci sono molte opportunità nel settore delle pomacee", afferma Maurits van de Water dell'azienda frutticola olandese Van de Water Group, che coltiva, seleziona e confeziona pere. Egli cita in particolare le vendite locali - soprattutto per le mele olandesi che non vengono quasi mai esportate - e la coltivazione orientata al mercato. Il frutticoltore vede la possibilità di specializzarsi in varietà libere o club. Oltre a una superficie coltivata a Conference, possiede 20 ettari di Sweet Sensation, una varietà club commercializzata da The Greenery.

"Le pere grandi e gustose Sweet Sensation maturano senza difficoltà e gli alberi hanno bisogno di un diradamento minimo, quindi vengono manipolati meno. Inoltre, la superficie della Conference è ancora in forte espansione, anche nell'Europa dell'Est. Il suo spazio di mercato e la sua redditività non rimarranno quindi invariati. Per questo motivo, puntiamo sulla varietà club".

Per Maurits la vendita centralizzata è fondamentale. Un altro aspetto che determina la redditività è il pack-out, che secondo Maurits può variare a seconda del lotto e del coltivatore. "Ma è possibile vendere l'intero raccolto e abbiamo acquirenti per tutte le classi. Così possiamo mantenere un pack-out corretto su tutta la linea. E otteniamo prezzi medi migliori".

La Sweet Sensation è distintiva
Maurits nota anche che le pere Sweet Sensation - consegnate a partire da metà ottobre dopo essere state conservate per un breve periodo per esaltarne il sapore - sono molto apprezzate dai rivenditori e dai fruttivendoli di tutta Europa che vogliono qualcosa di diverso. "Sweet Sensation ha già dimostrato di essere distintiva. All'inizio bisogna dimostrarlo, ma il mercato e i nostri clienti ci fanno capire chiaramente che siamo riusciti a farlo".

Per la coltivazione delle pomacee in generale e, in particolare, delle pere Sweet Sensation, l'areale è essenziale, secondo il coltivatore. Indubbiamente, visto che il clima sta cambiando. "Oltre all'acqua, la regione di coltivazione è sempre più importante, soprattutto per la pera Sweet Sensation. Le notti non devono essere troppo fredde se si vuole che questa varietà entri in produzione più velocemente. Per questo motivo, i lotti situati sottovento, con un numero minimo di notti fredde tra marzo e maggio, favoriscono gli alberi, oltre al colore e alla consistenza delle pere", conclude Maurits.

Per maggiori informazioni:
Van de Water fruit Group
Locatie Waalwijk
Overstortweg 9
5145 PT Waalwijk
Cell: +31 (0) 651 890327
maurits@waterfruit.nl  
www.waterfruit.nl 

The Greenery Growers
Ton van Wiggen
+31 (0)180 656 945
+31 (0)654 378 700
t.vanwiggen@thegreenery.com

Data di pubblicazione: