Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Basilicata

Prime fragole italiane, l’esordio sembra promettente

Sono già sui mercati del Sud Italia le prime fragole precoci coltivate in Basilicata, regione leader in Italia per superfici dedicate. A parlarcene da Scanzano Jonico (Matera) è Domenico Martino, responsabile di produzione dell'azienda agricola Leuzzi Lucia.

"Dopo 55 giorni dal trapianto, abbiamo staccato i primissimi frutti della cultivar Limvalnera, cui quest'anno abbiamo dedicato circa 2 ettari. Le fragole si presentano di media pezzatura, colore omogeneo e di ottimo sapore. Abbiamo iniziato la campagna 2022/23 da poco più di una settimana e finora abbiamo già effettuato due passate, per un totale di 40 padelline inviate su alcuni mercati pugliesi, come Fasano e Oria".

C'è tanta voglia di fragole anche in questo difficile periodo. "Pensavamo - continua Martino - che l'incertezza generale e la maggiore propensione al risparmio ci facesse partire sottotono per quanto riguarda ordinativi e quotazioni. Invece, pare che le risposte dei clienti promettano bene, come anche i prezzi di vendita, al momento intorno ai 7 €/kg. In questo primo periodo, la disponibilità è limitata: adesso stiamo raccogliendo ogni 7-10 giorni, ma crediamo che già dalla fine di novembre avremo maggiori disponibilità di fragole da spedire. Tutto, ovviamente, dipenderà dall'andamento climatico".

"Ci spaventa la forte carenza di manodopera per i prossimi mesi e quindi la possibilità che quest'oro rosso possa essere lasciato sulle piante a marcire. Siamo tutti a lavoro nei campi, anche chi dovrebbe occuparsi di altro e prendere contatti con i mercati", conclude Domenico. 

Per maggiori informazioni: 
Azienda Agricola Leuzzi Lucia
Via Andriace 9/b Scanzano J. (MT)
+39 324/5629127 - 320/9078578