Il commento di Andrea Passanisi, commerciale Dal Tropico

Avocado siciliano: ritardo per la raccolta della varietà Hass

In Sicilia, è iniziata la raccolta dell'avocado della varietà Bacon mentre si prevede un ritardo, rispetto allo scorso anno, per la raccolta della varietà Hass.

A sostenerlo è Andrea Passanisi, commerciale della Dal Tropico. L'azienda è impegnata nella valorizzazione della filiera tropicale di avocado, mango, frutto della passione, litchi e papaya, tutti di origine italiana, commercializzati sotto i marchi Dal Tropico, Sicilia Avocado ed Etna Mango, sia all'ingrosso che al dettaglio, in tutta Italia e in Europa.

"Le condizioni climatiche sono state favorevoli sia in primavera che in estate - spiega Passanisi - Le temperature miti primaverili hanno agevolato sia il periodo di fioritura sia quello di post-allegagione. In estate, i livelli sono risultati adeguati, con circa 33 °C contro i 48,8 °C del 2021. Tra agosto e settembre non si è registrata una grande cascola fisiologica, per via soprattutto delle piogge di agosto nel versante ionico/etneo che, con uno stato di umidità ottimale, hanno agevolato la tenuta dei frutti. Si registra la medesima circostanza della passata stagione, con calibro medio, ma con condizioni climatiche opposte, in tal caso favorevoli".

"In base alla nostra esperienza ultra-ventennale nel comparto tropicale, notiamo che sarà poco probabile che la Sicilia offra, negli anni, grossi calibri. Si prevede, perciò, un'abbondante resa per la varietà Hass, con alberi carichi di frutti, ma con calibri medi", continua Passanisi. (Nella foto a destra, da notare l'abbondanza di frutti sugli alberi, ma con evidente calibro medio). 

"Inutile negare che la situazione economica attuale faccia riflettere. Segnaliamo da oltre un anno un aumento significativo nei costi delle materie prime e, dalla scorsa estate, un evidente rincaro delle utenze che non risparmia nessuno - sottolinea Passanisi - Soluzione indispensabile è continuare a valorizzare la filiera tropicale italiana, onde evitare insidiose frammentazioni per il futuro, nonché intensificare la rete commerciale".

"A conferma del mio pensiero, ad oggi sono 41 le aziende agricole protagoniste che ci supportano, su una superficie di oltre 180 ettari: dati significativi, che ci indicano di essere sulla strada giusta. In generale, il successo del prodotto tropicale è indubbio e l'interesse nei confronti dell'avocado italiano è crescente. Sul piano commerciale, però, è necessario distinguere, tra i tanti interlocutori commerciali, chi è realmente disposto a valorizzare la filiera, esaltando l'impegno di ogni singolo imprenditore, rendendolo protagonista e fornendo equa distribuzione del valore alle aziende agricole", conclude il commerciale della Dal Tropico.

Per maggiori informazioni:
Andrea Passanisi
+39 330 818302 
info@siciliaavocado.it 
amministrazione@daltropico.it 
www.siciliaavocado.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto