Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le favorevoli condizioni meteo danno impulso alla stagione agrumicola egiziana

L'Egitto ha goduto di un periodo di fioritura degli agrumi "perfetto", grazie alle condizioni meteo. Ahmed Serhan, amministratore delegato di Frutella, ha dichiarato: "Durante la stagione di fioritura degli agrumi non abbiamo avuto escursione termica tra il giorno e la notte. Abbiamo avuto meno umidità e nessuna formazione nebbiosa. Grazie alle condizioni meteo favorevoli, avremo una maggiore quantità e una migliore qualità dei frutti". Ahmed Serhan prevede un aumento della produzione egiziana del 20%, fino a 3,9 milioni di tonnellate nel 2023.

Per quanto riguarda i mercati, il produttore egiziano sottolinea la necessità di diversificare le destinazioni d’esportazione degli agrumi egiziani. I mercati tradizionali egiziani in Europa e Cina non stanno andando bene.

Sarhan ha dichiarato: "In Europa, la situazione nell'Europa orientale ha ripercussioni sul resto del continente, provocando una crisi di liquidità e un calo della domanda. In Cina, i ricorrenti coprifuochi e lockdown stanno causando pesanti disagi logistici. Anche il Medio Oriente non è una buona opzione a causa dei processi aziendali, in particolare quello relativo alla spedizione".

Il produttore sta quindi valutando altri mercati lontani, come Singapore e Malesia in Estremo Oriente, India e Bangladesh nell'Asia meridionale, oltre che in Canada e Brasile.

Ahmed Sarhan ha minimizzato l'impatto delle condizioni che invece stanno mettendo in difficoltà i produttori di altri Paesi. La crisi dell'approvvigionamento idrico non è ancora una realtà in Egitto, ma potrebbe esserlo entro il 2050. La svalutazione della Sterlina egiziana ha contribuito a compensare l'aumento dei costi energetici e, seppur forse solo temporaneamente, a mantenere i prezzi degli agrumi egiziani.

Ahmed Sarhan sarà presente al Fruit Logistica di febbraio a Berlino.

Per maggiori informazioni:
Ahmed Sarhan
Frutella
Tel: +201006055059
Email: ahmed.serhan@frutella.com

Data di pubblicazione: