Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Seggio Fruit Srl

Ultimi quantitativi di Fico d'India di San Cono, vendite e prezzi entusiasmanti

“Siamo alle battute conclusive della campagna commerciale del Fico d’India di San Cono (Italy), con minori quantitativi di prodotto e prezzi alle stelle. La carenza di volumi in generale fa sì che avremo prodotto per tutto novembre, pertanto è improbabile che arriveremo a Natale, periodo in cui questo frutto è richiesto per imbandire le tavole dei consumatori abituali. Il prodotto è dolce e di buona qualità, al massimo del gusto e della croccantezza, ecco perché in tutta Europa in questo momento questo frutto è ricercatissimo”. Così riferisce Cono Seggio, titolare dell’azienda siciliana Seggio Fruit, specializzata nella produzione di ficodindia.

Seggio Fruit commercializza grandi quantitativi di frutta estiva, ottenuti dalla produzione su circa 300 ettari di terreni dislocati nelle aree maggiormente specializzate nella produzione di ficodindia, uva da tavola e albicocche. Il prodotto di punta è il ficodindia coltivato e San Cono (CT) e nei territori dei comuni limitrofi: Mazzarino, Piazza Armerina e San Michele di Ganzaria. L'azienda commercializza circa 2.500 ton di ficodindia tra frutti Agostani (non scozzolati) e Bastardoni (derivanti da scozzolatura del primo fiore). I frutti vengono lavorati in un ampio stabilimento di 3.000 mq, dove vengono privati delle spine e calibrati nell'arco di 24 ore dalla raccolta, in modo da essere pronti per la commercializzazione nei canali di riferimento.

"Abbiamo iniziato i primi stacchi di Fico d'India intorno ai primi di luglio, grazie alle coltivazioni in serra di cui siamo pionieri. La qualità del prodotto agostano è stata ottima e le pezzature hanno risposto bene alle operazioni di diradamento/cozzolatura dei frutti. Diversa la produzione del frutto medio-tardivo, infatti le piogge frequenti e gli sbalzi di temperatura hanno portato a una maturazione veloce dei frutti, anticipando di qualche settimana le operazioni di raccolta".

Tra le priorità aziendali, c'è l'ampliamento delle superfici in coltura protetta, sotto serre di plastica riciclabile. Già quest’anno, intendiamo realizzare un campo sperimentale di un ettaro, I risultati di mercato sono stati straordinari, con produzioni in campo di elevata qualità.

La Sicilia, a livello europeo, ha l'esclusiva sulla filiera produttiva del ficodindia, detiene il monopolio del mercato italiano e oltre il 90% del mercato comunitario: questo grazie a una superficie complessiva di circa 7mila ettari. Le aree di produzione che presentano un miglior grado di specializzazione degli impianti sono situate a San Cono in provincia di Catania (Italy) e alle pendici dell'Etna, per un totale di oltre 6000 ettari.

"Commercializziamo il frutto fresco - conclude Cono Seggio - presso i mercati ortofrutticoli all'ingrosso in Italia e all'estero, dove le nostre produzioni sono molto apprezzate, per via dei loro aspetti salutari. L'obiettivo è promuovere sempre più le produzioni soprattutto nei mercati esteri, con quote di mercato che, di fatto, crescono di anno in anno. In tal senso abbiamo avviato una campagna di comunicazione mirata alla promozione del prodotto. Abbiamo potenziato il nuovo sito aziendale con sezioni di approfondimento dedicate al possibile uso e consumo di questo squisito frutto esotico”.

Per maggiori informazioni:
Seggio Cono
Seggio Fruit Srl
C/da Albanese snc
95040 San Cono (CT)
+39 0933 970532
+39 327 348 6303
seggiofruitsrls17@gmail.com 
www.seggiofruit.com