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Henk Vlaeminck, Van Dijk Foods:

"L'offerta limitata e la domanda alle stelle risultano in prezzi elevati per le uve senza semi"

L'uva rimane un prodotto "caldo" sul mercato belga. Tuttavia, quando si parla di popolarità del frutto, si parla ancora principalmente delle varietà senza semi. "La domanda di uva seedless sta correndo come un treno da noi, ma per l'uva con semi è una storia completamente diversa", afferma Henk Vlaeminck, di Van Dijk Foods.

La stagione italiana si sta lentamente concludendo e per l'importatore belga sta per iniziare quella estera. "Tuttavia, al momento l'offerta di prodotti senza semi non riesce a tenere il passo con la domanda. Gli ultimi arrivano ora dall'Italia, ma si tratta di quantità davvero limitate. Le prime spedizioni dal Perù e dal Brasile arriveranno questa settimana. Si tratta delle prime uve provenienti dall'estero, quindi non si tratta ancora di grandi quantità. Ne consegue che al momento i prezzi sono relativamente alti".

Come già detto, è una storia completamente diversa per l'uva con semi. "Qui non vediamo quasi più alcun interesse. La Red Globe è ancora richiesta, ma soprattutto perché ne sono disponibili volumi minori. Per quanto riguarda l'Italia possiamo davvero parlare di una domanda molto limitata".

Il motivo, secondo Henk, risiede nel fatto che i prodotti senza semi si sono affermati sempre di più tra i consumatori. "Questo fenomeno è iniziato due generazioni fa, quando i genitori preferivano dare ai figli un'uva senza semi. Questi bambini hanno poi continuato ad acquistarla da adulti. Inoltre, devo dire che le varietà senza semi tendono a essere più croccanti e ciò le rende più appetibili. Dal punto di vista qualitativo, però, possiamo dire che l'offerta è al momento di ottima qualità".

Per maggiori informazioni:
Henk Vlaeminck
Van Dijk Foods
Kempenarestraat 50
2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32 15 55 65 61
henk@vdfb.be    
www.vandijkfoods.be

Data di pubblicazione: