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Intervista ad Andrea Montagna, amministratore delegato di Bonduelle Fresh Americas

"L'inflazione sta condizionando la quarta gamma anche negli Stati Uniti"

Molto spesso gli Stati Uniti segnano per primi la strada anche sul fronte dei trend e dei consumi alimentari. Abbiamo chiesto ad Andrea Montagna, amministratore delegato di Bonduelle Fresh Americas, come appare la situazione sul fronte della quarta gamma. Vediamo quindi di capire quali sono le tendenze in atto.

FreshPlaza (FP): Qual è l'andamento dei consumi di prodotti freschi negli Stati Uniti?
Andrea Montagna (AM): Un numero maggiore di acquirenti mangia a casa, il che spinge la domanda nei negozi di alimentari. L'inflazione ha ancora un impatto, con poco più di un terzo (36%) degli acquirenti che dichiara di preferire l'acquisto di ciò che è sano e di farlo quando può fare un buon affare.

FP: Qual è l'andamento dei consumatori di insalate confezionate negli Stati Uniti?
AM: I consumatori continuano a cercare nuovi sapori e ingredienti, mentre le tendenze della salute e del benessere continuano a essere importanti nelle categorie delle insalate confezionate. Abbiamo registrato una diminuzione della frequenza di acquisto in tutte le categorie di insalate confezionate (insalate verdi, kit di insalate, insalatiere, insalata di cavolo). Anche la penetrazione nelle famiglie, che indica la percentuale di famiglie che hanno acquistato determinati prodotti, è diminuita nella maggior parte delle categorie di insalate confezionate, ad eccezione dei kit di insalate, che hanno registrato un aumento della penetrazione nelle famiglie (50,8% anno precedente vs. 51,3% attuale). Allo stesso tempo, nel lungo periodo l'intera categoria delle insalate confezionate sta registrando una crescita di anno in anno, poiché i consumatori continuano a cercare pasti comodi e salutari. Questa crescita costante ha determinato alcune delle vendite più alte mai registrate da Packaged Salad.

FP: Qual è l'andamento dell'inflazione negli Stati Uniti?
AM: Il costo dei prodotti sta chiaramente influenzando la mentalità dei consumatori, che dichiarano di comprare meno in generale, acquistando più spesso i prodotti di marca e quelli sfusi in questo trimestre rispetto al secondo, a causa dell'inflazione. I dati mostrano che:
il 53% dei consumatori dichiara di essere alla ricerca di offerte o promozioni a causa dell'inflazione;
il 54% dichiara di fare meno acquisti in generale;
il 44% fa acquisti con i coupon;
il 51% acquista prodotti a marchio del distributore;
il 36% aspetta più a lungo ad acquistare per un'offerta o una promozione.
Anche se questo dato non è specifico per i generi alimentari, conferma l'impatto che l'inflazione ha avuto sul comportamento d'acquisto dei consumatori in generale.
Negli ultimi sei mesi, il 95% dei consumatori ha notato un aumento dei prezzi in diverse categorie; tuttavia, l'inflazione più elevata si è registrata nell'ultimo trimestre nei prezzi degli alimentari (rispetto a quelli del gas). Il 21% dei consumatori prevede di spendere di più per gli acquisti di generi alimentari nei prossimi 3 mesi, soprattutto a causa dell'inflazione. La nostra fonte è CRC (Cleveland Research Company) ottobre 2022.

FP: Com'è la situazione del settore orticolo negli Stati Uniti?
AM: Quest'anno l'INSV (Impatiens Necrotic Spot Virus) sta colpendo l'industria delle verdure a foglia molto più che negli anni precedenti. Il virus, che non è dannoso per le persone, ha ridotto le rese del 20-40%. Inoltre è iniziato prima, il che ha portato a una pressione più aggressiva sul mercato rispetto agli anni precedenti. Questa pressione ha fatto sì che il costo della lattuga cruda raggiungesse livelli storicamente elevati. Prevediamo che l'offerta si riequilibri a metà novembre.

FP: Quali sono i prodotti di Bonduelle Fresh Americas che registrano le migliori performance?
AM: I nostri quattro prodotti principali rimangono le ciotole Ready Pac Bistro: Chicken Caesar, Santa Fe, Cobb e Chef. Questi prodotti sono distribuiti per circa il 20% negli Stati Uniti e per il 40% nella California meridionale.

FP: Quali sono le ultime innovazioni lanciate sul mercato da Bonduelle Fresh Americas?
AM: Abbiamo appena lanciato due nuovi kit: Bistro Homestyle Bacon Ranch Chopped Salad, che combina bacon non stagionato, cipolle fritte croccanti e crostini aromatizzati al bacon con verdure ricche di sostanze nutritive per un'insalata affumicata ma soddisfacente.
E la Bistro Fresh Mex Chopped Salad, che riunisce il meglio dei sapori tipici della Baja California. Con strisce di tortilla croccanti, peperoni rossi e jalapeno piccanti e un condimento piccante a base di avocado, questo kit combina note deliziosamente piccanti con verdure croccanti e sbriciolate di formaggio Cotija.

Oltre ai nuovi kit di insalate, all'inizio dell'estate abbiamo lanciato due nuove Bistro Bowls che aggiungono il bacon alle nostre ricette:
La Bistro Bacon Caesar Salad Bowl, con lattuga romana croccante, pollo arrostito al forno, pancetta sbriciolata, parmigiano e condimento cremoso alla caesar: un'ottima rivisitazione dell'insalata preferita dagli americani.

E il Bistro Chicken BLT Bowl, con una miscela di lattuga iceberg croccante, carote tagliuzzate, cavolo rosso tritato, pollo arrostito al forno, pancetta sbriciolata, pomodori d'uva interi e un cremoso condimento ranch al latticello. Una splendida alternativa all'amato panino quando si cerca un pranzo in movimento.

Queste ciotole sono disponibili a livello nazionale presso i vostri rivenditori preferiti, tra cui: Shop Rite, Giant Foods, Winco, Harris Teeter, Weis, Smart & Final, Winco e altri ancora.