Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con avocado e altri frutti tropicali

Tre sorelle della Repubblica Dominicana mirano a conquistare i mercati europei

Tre anni fa è stata fondata GL Sila Export, un'azienda di coltivatori ed esportatori di avocado, gestita da tre giovani donne. Attualmente l'azienda può esportare tre container a settimana verso i clienti dei tre mercati principali, ovvero Stati Uniti, Porto Rico e il resto dell'America Latina. Spera di rifornire presto anche l'Europa.


Carmen, Maria e Rosanna Nin, le tre sorelle che possiedono e gestiscono la società Sila Export.

"La nostra azienda GL Sila Export è nata tre anni fa. La nostra amministratrice delegata e fondatrice, mia sorella Rosana Nin, ha creato l'azienda per il suo interesse ad avviare e possedere un centro di imballaggio per commercializzare i prodotti raccolti nelle nostre aziende agricole. La nostra azienda è unica perché è un'impresa familiare gestita solo da giovani donne. Siamo tre sorelle che ricoprono ruoli dirigenziali. È un'azienda giovane, un esportatore certificato e i nostri prodotti sono raccolti seguendo le buone pratiche di fabbricazione, le procedure operative standard di sanificazione, il controllo di qualità e la sicurezza alimentare. Al momento distribuiamo avocado e mango nel nostro Paese, la Repubblica Dominicana. Esportiamo anche avocado, mango e mamoncillo (lime spagnolo, Melicoccus Bijugatus) negli Stati Uniti", afferma Carmen Nin, direttore marketing internazionale dell'azienda con sede in Spagna.

Sila Export si concentra principalmente sulle esportazioni di avocado, con una disponibilità per tutto l'anno. Per la prima volta l'azienda ha partecipato come espositore a Fruit Attraction, che si è tenuta a Madrid all'inizio di ottobre, facendo parte del padiglione di ProDominica. "Madrid è stata una grande esperienza. Abbiamo potuto entrare in contatto con potenziali clienti in Spagna e nel resto d'Europa. Ora stiamo cercando di entrare nel mercato europeo, ed è per questo che quest'anno abbiamo partecipato per la prima volta alla Fruit Attraction di Madrid. Abbiamo anche incontrato agenti doganali, compagnie di navigazione e porti. La mia sede è in Spagna per fornire servizi e soddisfare le esigenze dei nostri futuri clienti europei. Abbiamo avocado tutto l'anno, le varietà sono Semil 34, Hass, Carla, Bennet, Pola, Criollo, Lula e Popenoe", afferma Nin.

Le tre sorelle possiedono un'azienda agricola a conduzione familiare nella Repubblica Dominicana, che dispone anche di un centro di imballaggio per la lavorazione dei prodotti provenienti anche da altri fornitori. Hanno studiato diverse discipline per prepararsi al business internazionale.

"Rosanna Nin Cid, che ha fondato l'azienda, ha ottenuto i fondi grazie al suo duro lavoro e ai suoi risparmi. Ha anche buone capacità di gestione e ha investito ogni singolo profitto ottenuto". Rosanna Nin Cid è un ingegnere industriale. Ha conseguito un Master in Agribusiness Internazionale. Io, Carmen Nin Santana, responsabile del marketing internazionale, ho conseguito un dottorato in legge. Sono un avvocato e ho anche un master in Relazioni internazionali e diplomazia. La nostra sorella più giovane, Maria Nin Cid, che si occupa dell'amministrazione, è laureata in marketing e pubblicità", afferma Nin.

"Lavoriamo in diverse aree del commercio, settori agroalimentari, commercio internazionale, acquisti internazionali, diritto internazionale, ecc. Prima abbiamo acquisito l'esperienza e poi abbiamo avviato l'azienda. Non avevamo alcun supporto. Mia sorella Rosanna Nin ha fatto tutto da sola. Abbiamo iniziato a rifornire il mercato nazionale della Repubblica Dominicana. Poi abbiamo acquisito l'esperienza per poter esportare in altri paesi. ProDominicana ci ha dato una mano a esplorare nuovi mercati e a posizionare i nostri prodotti sul mercato internazionale", conclude Nin.

Per maggiori informazioni:
Carmen Nin
GL Sila Export
Tel: +1 809 495 2355/ +34 697 166 932
Email: ventas2@glsila.com 
Web: www.glsila.com

Data di pubblicazione: