Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sentek sarà presente a Eima international

Risparmiare acqua, energia e irrigare con criterio: ecco alcune soluzioni possibili

"L'irrigazione, al giorno d'oggi, deve essere svolta con coscienza. Affidarsi al caso o alla consolidata esperienza non basta più". Lo afferma Paolo Antini, referente in Italia di Sentek, che sarà presente con uno stand (padiglione 37 stand A40) alla prossima edizione di Eima (9-13 novembre 2022).

Paolo Antini di Sentek

"Presso il nostro stand all'Eima - continua Antini - mostreremo tutte le soluzioni per irrigare risparmiando acqua, energia, ma migliorando però allo stesso tempo rese e qualità. Si potranno toccare con mano le sonde multilivello e vedere come funzionano i software per la gestione dell'irrigazione".

Al giorno d'oggi, influenzare la qualità di un prodotto tramite l'irrigazione è possibile. "Tramite la tecnica della gestione degli stress idrici - continua - è possibile influenzare, ad esempio, la concentrazione degli zuccheri o aumentare la percentuale dei polifenoli. Tutto sta nel conoscere le condizioni e avere le tecnologie adeguate a modificare l'irrigazione in maniera dinamica".

Paolo Antini ed Emanuele Tavelli (Winet)

Sentek è partner di Galcon, azienda internazionale specializzata del comparto. In fiera allo stand con Sentek vi saranno anche i partner di Winet, azienda con la quale vi è una stretta collaborazione.   

Antini precisa che "tramite una sonda multilivello conica e di facile installazione si può misurare l'umidità del terreno ogni 10 centimetri, con dati resi fruibili da un software. La giusta quantità di acqua da somministrare è quella che rimane nella fascia di sviluppo radicale. Grazie alla sonda, si va a capire a che profondità si trovano le radici attive".

"Il monitoraggio continuo permette di irrigare ogni volta che vi è la necessità di bagnare il suolo alla profondità di cui la pianta ha realmente bisogno, evitando gli sprechi. Grazie a queste sonde e al software, "riusciamo a risparmiare dal 20% al 50% di energia e acqua, a seconda delle colture", conclude.

Per maggiori informazioni

Sentek 
Paolo Antini
+39 334 2162057
pantini@sentek.com.au  
www.sentektechnologies.com 

Winet 
Via Luciano Lama, 120
47521 Cesena FC
+39 0547 632982
info@winetsrl.com 
www.winetsrl.com