Se è vero che gli italiani amano generalmente i prodotti locali a cui siamo più abituati, è anche vero che alcuni prodotti di natura esotica come ananas, mango, papaya e avocado sono sempre più familiari.
L'avocado, che si può consumare come frutto ma sempre più spesso accompagna insalate, i modaioli pokè, i toast e si utilizza per le salse come guacamole, è particolarmente gradito, tanto da trovare sempre più famiglie disposte ad acquistarlo. Con l'anno terminante ad agosto 2022, secondo l'osservatorio permanente GfK Consumer Panel, basato su un campione di 15.000 famiglie rappresentativo della popolazione residente, sono oltre 6.800 famiglie ad acquistare questo frutto: questo significa oltre il 26% di penetrazione per un acquisto di almeno un avocado almeno una volta l'anno.
La notizia migliore è che si tratta comunque di un trend in continua crescita ormai da lungo tempo: stiamo parlando di +15% famiglie a confronto con i dodici mesi precedenti e +43% rispetto a due anni prima.
La seconda buona notizia è che l'avocado viene acquistato sempre più frequentemente: se nell'anno terminante ad agosto 2020 si contavano meno di 4 atti d'acquisto, nell'ultimo periodo in considerazione si parla di quasi 5.
Certo, a fronte di tutti questi indicatori di crescita, dobbiamo misurare un calo dell'investimento per ogni acquisto, che passa da 2,6 euro a 2,3 euro circa per ogni volta in due anni.
L'avocado può essere acquistato sia a peso fisso, cioè confezionato, ma la preferenza va al peso variabile che vede oltre 5.300.000 famiglie a prediligere questa modalità, laddove due anni fa se ne evidenziavano quasi 4 milioni: una crescita davvero rilevante.
L'elemento bio non supporta la categoria, che guadagna circa 1,5 punto percentuale in penetrazione raggiungendo il 4,2%, mentre il non bio, che nell'anno terminante ad agosto 2020 aveva circa il 19% di penetrazioni, negli ultimi dodici mesi ha superato il 24% guadagnando ben 6 punti percentuali: si tratta di una performance che possono vantare pochi prodotti.
Il canale prediletto per l'acquisto di avocado è il supermercato con una penetrazione che supera il 14%. Il canale con la crescita di penetrazione più rilevante è il discount, che nel giro di 24 mesi passa da quasi 6% a oltre 10%.
Per quanto concerne il profilo degli acquirenti, abbiamo delle concentrazioni nelle zone nord e centro del Paese, famiglie benestanti, dove il/la responsabile acquisti ha un'età fra i 35 e i 54 anni, con ragazzi fra i 13 e i 18 anni di età all'interno del nucleo famigliare. Spicca l'importanza dei grandi centri urbani e delle grandi aree metropolitane.
Autore: Daniela Mastropasqua
Per maggiori informazioni:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer Panel & Services
GfK | Italia
+39 335 185 3430
[email protected]