Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Agricoltura in fiera"

Giovani tecnici crescono: saperi e prodotti in piazza

Lo scorso 29 e 30 ottobre 2022 si è tenuta a Cellole (in provincia di Caserta), la seconda edizione della manifestazione "Agricoltura in fiera", organizzata dell' amministrazione locale e il sindaco Guido Di Leone in collaborazione con Coldiretti, con l'obiettivo di far crescere il settore primario e valorizzare i prodotti ortofrutticoli dell'Agro Caleno, nell'alto casertano.

Sebbene si tratti ancora di una piccola manifestazione, l'intento è quello di farla crescere e di far conoscere su scala nazionale e internazionale i prodotti ortofrutticoli locali. Quest'anno, una bella sorpresa è stata la partecipazione degli alunni, e futuri tecnici in agricoltura, dell'Istituto agrario dell'ISISS "Taddeo Da Sessa" di Sessa Aurunca (Caserta).

Il taglio del nastro all'inizio della manifestazione

L'Agro Caleno è caratterizzato da imprenditori agricoli che lavorano con serietà per rivalutare la realtà ortofrutticola del luogo e migliorarne l'identità. A portare in piazza i prodotti, sia freschi che trasformati, sono stati piccoli e grandi imprenditori agricoli locali.

Clicca qui per visualizzare i vari stand!

Presenti, come detto, anche gli studenti, con uno stand che ha esposto i prodotti ortofrutticoli coltivati nell'azienda scolastica, per testimoniare come la nuova generazione abbia a cuore l'agricoltura, e vi si approcci portando innovazione e competenze tecniche in grado di migliorare il comparto, coadiuvando gli imprenditori agricoli nella produzione.

Lo stand della scuola ISISS "Taddeo Da Sessa" di Sessa Aurunca

I futuri tecnici non solo hanno portato in piazza con entusiasmo il loro sapere e le attività svolte, ma hanno presenziato alla manifestazione per poter sensibilizzare sulla tematica anche i più piccini, e per dire loro che un'agricoltura etica, innovativa, di qualità rappresenta non solo una tendenza attuale, ma è la chiave di volta del futuro.

Esposizione trattori di Merola macchine agricole

"Sono state due giornate all'insegna della conoscenza e della riscoperta dei prodotti tipici del territorio - dice Giuseppe Miselli, direttore di federazione Coldiretti - A fare da protagonista alla manifestazione il fagiolo fusciello, ecotipo locale, al centro anche di varie degustazioni.

Le amministrazioni locali sono accanto agli imprenditori agricoli per tutelarli e far crescere il settore. L'idea è quella di brandizzare i prodotti ortofrutticoli del territorio per creare un circuito di promozione nazionale e internazionale. L'appuntamento dell'evento si rinnoverà il prossimo anno.