Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Patea

Il bergamotto unisce mondi e culture diverse

“Non ci sono solo le logiche di mercato, nella gestione di un’impresa. C’è anche la responsabilità sociale che un’azienda è chiamata ad assumersi". Così dichiara Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell'azienda agricola Patea. 

L'impresa, negli anni, è cresciuta anche grazie a famiglie giunte in Italia dall’altro capo del mondo, che affiancano la Patea nelle varie attività produttive.

"Accogliamo da oltre un decennio non solo extracomunitari - spiega Trunfio - ma favoriamo anche il ricongiungimento familiare di ragazzi molto in gamba nell’imparare rapidamente il mestiere. Ecco perché, da produttori storici di bergamotto, siamo convinti che questo frutto in Calabria abbia favorito l’aggregazione, l’integrazione e l’inclusione sociale". 

L'azienda agricola Patea, con sede a Brancaleone (RC), per tradizione si è specializzata soprattutto nell'estrazione di oli essenziali dal bergamotto, creando una linea di succhi in bottiglia e un'altra di surgelati che affiancano la produzione sia del prodotto fresco sia di un'ampia gamma di trasformati tra: canditi di bergamotto, oli ed essenze di bergamotto (utilizzate per la creazione del 70% dei profumi naturali che si producono al mondo).

Il bergamotto di Reggio Calabria è conosciuto soprattutto per la sua essenza e, da qualche anno, anche come prodotto fresco e nei suoi derivati salutistici, ottenuti dalla spremitura del frutto. Un’essenza che, nel settore profumiero, favorisce la stabilizzazione aromatica tra fragranze diverse. Allo stesso modo, sul piano umano, il bergamotto favorisce la capacità di aggregare e stimolare la cooperazione fra gli agricoltori che operano nel settore.

"Nell’ambito della diversificazione della gamma dei succhi - spiega Fabio Trunfio - abbiamo appena presentato il succo di arance a polpa bionda e più recentemente, durante il SIAL, il succo di mango da filiera calabrese e siciliana, ottenuto dalla spremitura del frutto fresco e disponibile nei formati da 200 e 750 ml. Tra i punti di forza, la lavorazione di frutta tal quale, in assenza di zuccheri aggiunti, mediante processi artigianali a basse temperature per non disperdere il contenuto vitaminico del succo. Il mondo dei succhi, come noto, presenta una forte segmentazione dell’offerta e del tasso di innovazione, che comporta quindi una rotazione continua in termini di gusti e formati. In tal senso, l’intera gamma a marchio è in grado di soddisfare sia il consumatore che opta per prodotti più tradizionali sia chi predilige prodotti esotici e superfood”.

“Sul piano della solidarietà, operiamo spesso con iniziative benefiche  in tutta Italia, affinché il nostro Bergamotto di Reggio Calabria sia anche messaggero di positività in tutti i sensi. In tale direzione sosteniamo per esempio le famiglie divise aiutandole a ricongiungersi nel tempo. Ciò soprattutto quando si tratta di persone creative e perbene che hanno voglia di mettersi in gioco e risolvere i problemi che ogni attività professionale comporta. Un bene prezioso soprattutto in un periodo dove sempre di più scarseggia la manodopera locale. E’ il caso della famiglia indiana di Salinder Singh, impiegato in azienda dal 2010 come operaio specializzato. Nel 2016 è arrivata in Italia sua moglie Rani. adesso anche la giovane Tanya e, prossimamente, pure il fratello minore”.

Patea commercializza nella grande distribuzione organizzata circa il 30% del bergamotto fresco e la restante parte come prodotto trasformato nei canali specializzati. Si tratta di una produzione derivante da circa 100 ettari di terreni, i cui frutti vengono collocati in canali commerciali diversi, con il trasformato che batte il fresco in termini di redditività, sia in Italia che all’estero.

Per maggiori informazionii: 
Fabio Trunfio
Azienda Agricola Patea
Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
Cell.: (+39) 338 6311477
Email: info@essenzabergamotto.com
Web: www.essenzabergamotto.com