L'opinione di Daniele Neri vivaista e produttore

"Fiducia nella coltivazione di pesche e nettarine, ma occorre cambiare mentalità"

"Produrre meno, per produrre meglio". Secondo Daniele Neri, vivaista e produttore di pesche nettarine, il futuro della peschicoltura italiana passa da un cambio netto di mentalità. "Produrre meno per produrre meglio significa seguire passo dopo passo il proprio impianto e fare un investimento oculato. In realtà, come vivaista dovrei essere solo interessato a vendere più piante possibile, ma non è così che si fa il bene del settore".

Daniele Neri

Secondo Neri "la scelta varietale va accompagnata da una chiara idea di coltivazione: saper potare bene e diradare ancora meglio. Non si dirada mai abbastanza. Al giorno d'oggi il consumatore vuole un frutto di calibro elevato e buon sapore. Per frutti simili è disposto a pagare anche cifre importanti e, di conseguenza, il produttore deve guadagnare su questi. Inutile cercare di fare reddito lucrando sui 2 centesimi, aumentando le rese in campo. E' una strada perseguita nei decenni scorsi, che però ha portato all'insuccesso".

Circa le varietà di pesche e nettarine, occorre pensare anche al segmento tardivo. "Quest'anno, a fine ottobre, siamo ancora con temperature da periodo estivo, in pratica. Spero che questo non si verifichi mai più, ma il rischio di una tendenza verso un clima sempre più mite esiste, almeno così ci dicono gli esperti. Per questo io suggerisco di guardare anche alle varietà tardive, quelle che maturano a metà settembre o oltre. Sulla protezione con le reti, dico che non è obbligatoria, ma è obbligatorio fare reddito, quindi secondo me è indispensabile. Torno al discorso iniziale: produrre meno, cioè meno ettari e/o rese, per produrre meglio e avere plv maggiori che in passato". 

Romagna Big

Riguardo alle varietà in possesso di Neri, "ve ne sono alcune come  Romagna Big e Romagna Summer che coniugano calibro e sapore. Ma non basta avere queste, o altre varietà valide in assortimento, se poi non cambia la mentalità e non si cambia il sistema". 

Per maggiori informazioni
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
+39 0546 639169
+39 335.5353085
info@danielenerivivai.com 
www.danielenerivivai.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto