Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cosco vicina all'ingresso nel porto di Amburgo

Starebbe terminando il braccio di ferro tra Cina e Germania sulla gestione del porto di Amburgo, il più importante tra quelli tedeschi per il trasporto di container e uno dei principali in Europa. La vicenda è iniziata quando la compagnia marittima cinese (controllata dallo Stato) Cosco ha raggiunto un'intesa con la società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto ed è controllata dal Comune, per acquisire il 35% del suo capitale. Dopo l'annuncio, è sorta una vivace discussione a Berlino sull'opportunità di far entrare una società statale cinese nel principale assetto portuale del Paese.

Le Autorità tedesche sono apparse divise. Una prima divisione è sorta tra il Comune di Amburgo, favorevole, ed esponenti del Governo federale, contrari. Ma ci sono divisioni anche all'interno della maggioranza di Governo tra i socialdemocratici, sostanzialmente a favore, e i Verdi e i Liberali, che hanno espresso forti preoccupazioni. Il 25 ottobre 2022 la stampa tedesca ha annunciato un accordo che aprirebbe le porto di Amburgo a Cosco, ma in termini minori rispetto all'intesa originale.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: