Rispetto alla settimana scorsa

Prezzi in leggera flessione per i carciofi della provincia di Foggia

Le temperature sono troppo elevate per il periodo: a Orta Nova, in provincia di Foggia (Puglia), fino a ieri, martedì 25 ottobre 2022, intorno alle 10 del mattino si registravano almeno 25 °C. "E per gli ortaggi non è un bene" spiega Luigi "Gino" Falcone, amministratore unico di Falcogel Group, società agricola che oltre a occuparsi di commercio all'ingrosso e al dettaglio, produce carciofi e meloni retati.


(Foto: Falcogel Group)

"La campagna di raccolta dei carciofi è iniziata bene, con ottima qualità, sia dei nostri ortaggi sia dei volumi che ci conferiscono per la vendita altri produttori della zona. I quantitativi non mancano. Sono i prezzi che stanno subendo una leggera flessione rispetto alla settimana scorsa".

Se, infatti, i primi quantitativi sono sempre ricercati sul mercato, con prezzi all'origine che 7 giorni fa registravano anche 0,40-0,45 euro a capolino e prezzi di vendita da 0,50 euro (cfr. FreshPlaza del 18/10/2022), Falcone riferisce che al momento le quotazioni alla produzione sono diminuite: "Parliamo di 0,30-0,35 euro a capolino".


(Foto: Falcogel Group)

"A differenza di altre categorie di ortaggi, come cavoli e broccoli, che sono in stallo a livello commerciale, la vendita dei carciofi procede in maniera regolare, senza particolari problemi o freni, nonostante il caldo anomalo. Siamo ancora in estate, praticamente", riferisce l'operatore.


(Foto: Falcogel Group)

Falcogel Group nasce come azienda familiare. "Abbiamo 20-30 ettari di nostra proprietà dedicati a carciofo delle varietà Violetto, Tema, Capriccio e Opal. Al momento, stiamo producendo prevalentemente carciofi Violetto e abbiamo iniziato a raccogliere la varietà Tema - spiega Falcone - Inoltre produciamo e commercializziamo intorno a 2.000 tonnellate di melone retato all'anno: la stagione, che va da giugno a settembre, è ormai terminata, ma abbiamo avuto buoni riscontri quest'anno".


(Foto: Falcogel Group)

Per maggiori informazioni:
Luigi Falcone
Cell.: +39 3346964277
Falcogel Group srls

Via delle Rose, 113
71045 Orta Nova (FG)
Email: falcogel.l@libero.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto