Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rispetto alla settimana scorsa

Prezzi in leggera flessione per i carciofi della provincia di Foggia

Le temperature sono troppo elevate per il periodo: a Orta Nova, in provincia di Foggia (Puglia), fino a ieri, martedì 25 ottobre 2022, intorno alle 10 del mattino si registravano almeno 25 °C. "E per gli ortaggi non è un bene" spiega Luigi "Gino" Falcone, amministratore unico di Falcogel Group, società agricola che oltre a occuparsi di commercio all'ingrosso e al dettaglio, produce carciofi e meloni retati.


(Foto: Falcogel Group)

"La campagna di raccolta dei carciofi è iniziata bene, con ottima qualità, sia dei nostri ortaggi sia dei volumi che ci conferiscono per la vendita altri produttori della zona. I quantitativi non mancano. Sono i prezzi che stanno subendo una leggera flessione rispetto alla settimana scorsa".

Se, infatti, i primi quantitativi sono sempre ricercati sul mercato, con prezzi all'origine che 7 giorni fa registravano anche 0,40-0,45 euro a capolino e prezzi di vendita da 0,50 euro (cfr. FreshPlaza del 18/10/2022), Falcone riferisce che al momento le quotazioni alla produzione sono diminuite: "Parliamo di 0,30-0,35 euro a capolino".


(Foto: Falcogel Group)

"A differenza di altre categorie di ortaggi, come cavoli e broccoli, che sono in stallo a livello commerciale, la vendita dei carciofi procede in maniera regolare, senza particolari problemi o freni, nonostante il caldo anomalo. Siamo ancora in estate, praticamente", riferisce l'operatore.


(Foto: Falcogel Group)

Falcogel Group nasce come azienda familiare. "Abbiamo 20-30 ettari di nostra proprietà dedicati a carciofo delle varietà Violetto, Tema, Capriccio e Opal. Al momento, stiamo producendo prevalentemente carciofi Violetto e abbiamo iniziato a raccogliere la varietà Tema - spiega Falcone - Inoltre produciamo e commercializziamo intorno a 2.000 tonnellate di melone retato all'anno: la stagione, che va da giugno a settembre, è ormai terminata, ma abbiamo avuto buoni riscontri quest'anno".


(Foto: Falcogel Group)

Per maggiori informazioni:
Luigi Falcone
Cell.: +39 3346964277
Falcogel Group srls

Via delle Rose, 113
71045 Orta Nova (FG)
Email: falcogel.l@libero.it