Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Annata al ribasso per la cipolla siciliana di nicchia

"Quest'anno la stagione della cipolla, negli areali dell'entroterra siciliano, è terminata la prima settimana di settembre. E' stata un'annata molto particolare, a causa della siccità". A dirlo è Andrea Inzalaco dell'azienda Chedduci di Castrofilippo (AG), nel descrivere un'annata tutt'altro che soddisfacente.

Andrea e Sabrina Inzalaco

"Siamo rimasti senza piogge da dicembre fino a maggio - ha lamentato il produttore - I trapianti, avvenuti a gennaio, ci hanno obbligati a irrigare già dopo qualche giorno dalla messa a dimora, con grande sforzo sul piano economico, per via del costo dell'energia per il sollevamento delle acque irrigue".

"La crescita della nostra Cipolla Paglina di Castrofilippo, presidio Slow food – ha aggiunto Inzalaco - è stata penalizzata in termini di calibro, nonostante ben cinque interventi di irrigazione di soccorso. Le pezzature in una stagione normale, infatti, vanno da 1 a 2 kg per singola cipolla, ma quest'anno solo il 20% ha raggiunto una pezzatura prossima al kg; il 40% si è fermato a un peso tra i 300 e 400 grammi e il restante 40% ha avuto una pezzatura da 50 grammi, quasi come un prodotto da sottaceto. Un danno enorme, che ha fatto schizzare il prezzo a €1 al kg mediamente, mentre normalmente si vende tra i 40 e i 50 centesimi di euro al kg. Si tratta di prezzi alla produzione che, di riflesso, hanno gravato a valle sui consumatori, già penalizzati dal carovita".

Ricordiamo che la cipolla pallina di Castrofilippo è una referenza di nicchia che trova la propria commercializzazione prevalentemente sui mercati regionali, anche se da qualche anno a questa parte, grazie all'impegno di produttori come Andrea Inzalaco, il prodotto ha varcato la soglia dell'Isola. L'80% viene commercializzato come prodotto fresco, mentre il restante 20% viene trasformato. I mercati di destinazione del trasformato sono prevalentemente quelli del Nord Italia, ma anche all'estero, in Francia e Belgio. I canali utilizzati sono l'ingrosso, l'e-commerce e, da poco, i gruppi di acquisto e i mercatini locali.

Nei vasetti confezionati dall'azienda si trovano solo ingredienti di origine naturale: zucchero, vino bianco, aceto e succo di limone. Altro orgoglio dell'azienda è la crema di mandorle integrale, ottenuta solo da mandorle, lavorate per estrarne gli oli naturalmente contenuti e senza l'aggiunta di alcun tipo di zucchero o conservante. La crema ha un gusto neutro, che può essere salato o dolcificato per i più svariati utilizzi.

Per maggiori informazioni:
CHEDDUCI
Azienda agricola
Via Mazzini, 9
92020 Castrofilippo (AG)
+39 3204887448
+39 3286485190
info@chedduci.com
www.chedduci.com