Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fino al 18 novembre

Nuova proroga dello sconto accise sui carburanti

Uno degli ultimi atti del Governo presieduto da Mario Draghi è la proroga per un altro mese, fino al 18 novembre 2022, della riduzione delle accise su gasolio, benzina e Gpl usato per autotrazione, introdotta in seguito alla guerra russo-ucraina. Per quanto riguarda il gas naturale, sempre destinato all'autotrazione, resta la totale esenzione delle accise e la riduzione dell'Iva al 5%. Anche se il Decreto non lo precisa, questa misura dovrebbe comportare pure la proroga della sospensione dello sconto sulle accise del gasolio usato dai veicoli industriali Euro V ed Euro VI delle imprese di autotrasporto merce.

Intanto il gasolio continua ad avere alla pompa un prezzo superiore rispetto a quello della benzina, a causa delle dinamiche di mercato internazionali. La rilevazione svolta dal Ministero per lo Sviluppo Economico mostra che il 17 ottobre il gasolio aveva un prezzo medio alla pompa di 1,882 euro al litro, con un aumento del 5,24% rispetto alla settimana precedente. Il 18 ottobre del 2021, il prezzo medio alla pompa del gasolio era di 1,593 euro al litro. Il prezzo più basso degli ultimi due anni si è registrato l'11 maggio 2020, con un valore di 1,252 euro al litro.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: