Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Fraggetta

Il clima e le piogge mettono sotto scacco le produzioni di melograno

"La campagna del melograno appena iniziata si prospetta discretamente, con frutti di elevato grado Brix, sebbene con volumi inferiori alla media a causa dei fattori climatici. I prezzi non sono elevati, considerati i costi di produzione ormai alle stelle. In ogni caso, parliamo di frutti molto richiesti dal mercato che, negli ultimi anni, trovano spazio sulle tavole dei consumatori al pari di altri frutti autunnali, in virtù delle elevate proprietà e benefici nutrizionali”. Così racconta a FreshPlaza Ignazio Fragetta dell'omonima azienda agricola siciliana, con sede a Caltagirone, in provincia di Catania.

Agricola Fraggetta, negli anni, si è specializzata nella produzione di frutta e ortaggi destinati alla vendita sia come fresco sia come prodotto trasformato. Una storia familiare, quella dell'azienda, che parte nei primi anni del 1900. L'impresa si estende su 200 ettari di terreni ubicati nel calatino e, in anni recenti, ha orientato la programmazione agricola in base alle mutate esigenze dei consumatori odierni e dei mercati di riferimento. Gli impianti destinati alla produzione di melograno si estendono su 5 ettari di terreni nel pieno della produzione, in quanto giunti ormai al quinto anno di vita.

"Parfianca e Wonderful-One - spiega Ignazio Fraggetta - sono le varietà coltivate nei nostri campi. La siccità prolungata e le elevate temperature concomitanti hanno di fatto avuto una ricaduta sulle rese e sui minori calibri dei nostri melograni. C'è stata così una minore produzione del 20% nonostante le aspettative fossero superiori, considerati i nuovi impianti nel pieno della produzione".

"Ad aggravare la situazione, le piogge di due settimane fa che hanno acuito il problema della spaccatura dei frutti. Il melograno è infatti estremamente sensibile alla spaccatura (cracking): contribuiscono a questo fenomeno diversi fattori, tra cui la predisposizione di alcune varietà, lo stato idrico del terreno o eccessi di umidità nella fase di maturazione dei frutti, che rendono la pianta particolarmente vulnerabile".

"I frutti di varietà Wonderful e Akko - conclude Ignazio Fraggetta - sono in assoluto quelli più richiesti dal mercato, con caratteristiche simili, ma quest'ultima con tempi di maturazione decisamente più precoci. Tra i progetti futuri, c'è la messa a punto di una linea di trasformati per la produzione di derivati di melograni, anche per mettere a valore le produzioni che non trovano richieste sul mercato del fresco. Al momento, stiamo valutando con i tecnologi alimentari possibili soluzioni e ricette per la lavorazione di succhi di melagrana e di confetture extra di melagrana. L'obiettivo è offrire ai mercati un prodotto salutare e, al tempo stesso, gustoso, in linea con la nostra tradizione mediterranea".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Fraggetta

Via S. Sofia, 48
95041 Caltagirone (CT)
(+39) 338 8418247
commerciale@prodottitipicifraggetta.it
www.prodottitipicifraggetta.it