Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Robotics Plus presenta un veicolo modulare autonomo per ovviare alla carenza di manodopera agricola

Robotics Plus, un'azienda agroalimentare neozelandese, ha lanciato la sua piattaforma di veicoli autonomi multiuso e modulari per l'agricoltura, progettata per svolgere una serie di attività meccaniche nei frutteti e nei vigneti, con l'obiettivo di alleviare la carenza di manodopera e trasformare il settore.

Il veicolo terrestre multiuso senza pilota (UGV) può essere supervisionato in una flotta di veicoli da un singolo operatore umano. Utilizza una combinazione di sistemi di visione e altre tecnologie per rilevare l'ambiente, ottimizzare le attività e consentire un'applicazione intelligente e mirata di fattori produttivi come le irrorazioni. I coltivatori saranno in grado di ruotare più strumenti sulla piattaforma agricola altamente adattabile e configurabile, a seconda del lavoro della giornata, per lavori come l'irrorazione, il controllo delle erbacce, la pacciamatura, la falciatura e l'analisi delle colture.

Robotics Plus, specialista nella progettazione e costruzione di robotica, intelligenza artificiale e macchine autonome, ha presentato il suo veicolo dimostrativo a FIRA USA 2022, un evento californiano dedicato all'agricoltura autonoma e alle soluzioni di robotica agricola per il mercato nordamericano.

Steve Saunders, cofondatore e CEO di Robotics Plus, dichiara: "Abbiamo creato una piattaforma agricola flessibile in grado di adattarsi a diversi tipi di colture con strumenti per varie applicazioni, fornendo vantaggi di automazione per tutto l'anno e massimizzando l'utilizzo delle macchine".

"Per adattarsi e prosperare in un mondo in continua evoluzione e creare un futuro sostenibile e competitivo nel settore agricolo e delle colture arboree speciali, i coltivatori e i frutticoltori hanno bisogno di un'automazione che risolva i problemi del mondo reale, che riduca la dipendenza da operatori di macchine sempre più costosi e difficili da reperire e che fornisca approfondimenti basati sui dati per un processo decisionale informato".

Saunders afferma che l'automazione, per essere adottata, deve anche fornire un buon ritorno sull'investimento. "Il nostro veicolo multifunzione sostituisce i trattori e altri strumenti. Ma fa molto di più che sostituire la manodopera in quanto è dotato di intelligenza per migliorare l'efficienza".

Alistair Scarfe, cofondatore e CTO di Robotics Plus, afferma che il suo UGV ibrido elettrico diesel offre prestazioni eccezionali sul campo.

"I motori elettrici forniscono un momento e un controllo superiori, mentre il generatore diesel Tier 4 consente al veicolo di funzionare per lunghi periodi. Il consumo di carburante è ridotto al minimo grazie all'azionamento elettrico di tutti i sistemi, compresi gli attrezzi. La frenata rigenerativa e le batterie ad alta capacità aumentano l'efficienza e l'autonomia".

"Inoltre, il design leggero del veicolo e il sistema di trazione integrale intelligente, con motori indipendenti nelle ruote, garantiscono aderenza e controllo, riducendo al contempo in modo significativo la compattazione del terreno per proteggere il suolo".

Robotics Plus ha collaborato con i migliori fornitori di tecnologia, tra cui Yamaha Motor Company, Autonomous Solutions Inc. e Croplands, per aumentare in modo significativo la robustezza e il supporto del prodotto in un ambiente esigente come quello agricolo.

Il nuovo veicolo modulare autonomo di Robotics Plus è disponibile per il pre-ordine.

Per maggiori informazioni: www.roboticsplus.co.nz

Data di pubblicazione: