Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marcel de Koning - Agribur:

"La bassa produzione di Clemenrubi e Oronules genera più domanda che offerta sul mercato"

La stagione dei mandarini spagnoli è iniziata con una buona domanda. "Abbiamo iniziato a raccogliere le clementine con foglia Clemenrubi nella prima settimana di ottobre e finora c'è più domanda che offerta. Lo stesso vale per le Oronules. La carenza di queste ultime è addirittura maggiore di quella delle Clementine con foglia", afferma il direttore commerciale Marcel de Koning di Agribur, con sede a Vall de Uxo, che lavora nel commercio della frutta spagnola da 30 anni.

"La produzione di Clemenrubi e di Oronules è inferiore a quella degli altri anni. In Spagna abbiamo avuto un'estate calda e quasi priva di precipitazioni, il che ha ovviamente avuto un impatto sulla produzione di agrumi. Per le Clemenules ci aspettiamo un raccolto leggermente superiore a quello dell'anno scorso, ma il 2021 è stato un anno con una produzione significativamente inferiore rispetto agli anni precedenti. Per le varietà Clemenvilla, Tango e Nadorcott, ci aspettiamo volumi normali per questa stagione". 

"Per quanto riguarda le arance Navelina, il problema maggiore è rappresentato dalla pezzatura. Abbiamo un raccolto inferiore di circa il 15% e molte piccole dimensioni che possono essere vendute solo come arance da spremuta", dice Marcel. Per Agribur, Francia, Germania, Austria, Belgio e Paesi Bassi sono i principali paesi di vendita. "Negli ultimi anni è cambiato poco in questo senso". 

I mandarini con foglia sono il prodotto di punta dell'esportatore di agrumi di Vall de Uxo. "Agribur continua a crescere e sicuramente continua a farlo nei mandarini con foglia. Sempre più supermercati in diversi paesi vogliono questo prodotto sui loro scaffali, proprio perché va direttamente dall'albero al consumatore. I mandarini con foglia raccolti al mattino vanno nel camion refrigerato e arrivano alla destinazione finale il giorno stesso". 

"Per noi il sapore è sempre al primo posto. Naturalmente, il prodotto deve avere anche un aspetto gradevole, ma deve sempre avere un buon sapore, in modo che i clienti continuino a tornare. Quest'anno ci dedichiamo alle varietà Clemenrubi Oronules, Clemenules, Clemenvilla (Nova), Tango, Nadorcott e Orri. Stiamo anche valutando con i nostri clienti la possibilità di provare nuove varietà", afferma Marcel.

Marcel si aspetta una stagione agrumicola ardua. "Tutti i costi sono aumentati e ci si chiede se questi potranno essere trasferiti ai consumatori. È difficile prevedere come si svilupperà la domanda di agrumi e quale sarà il comportamento dei consumatori con un'inflazione così elevata. Questo, insieme al numero sempre crescente di coltivatori che decidono di abbandonare la coltivazione degli agrumi, è la sfida più grande". 

Per maggiori informazioni:
Marcel de Koning
Agribur
+34 679 811 147
[email protected] 
www.agribur.es

Data di pubblicazione: