Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Marcel de Koning - Agribur:

"La bassa produzione di Clemenrubi e Oronules genera più domanda che offerta sul mercato"

La stagione dei mandarini spagnoli è iniziata con una buona domanda. "Abbiamo iniziato a raccogliere le clementine con foglia Clemenrubi nella prima settimana di ottobre e finora c'è più domanda che offerta. Lo stesso vale per le Oronules. La carenza di queste ultime è addirittura maggiore di quella delle Clementine con foglia", afferma il direttore commerciale Marcel de Koning di Agribur, con sede a Vall de Uxo, che lavora nel commercio della frutta spagnola da 30 anni.

"La produzione di Clemenrubi e di Oronules è inferiore a quella degli altri anni. In Spagna abbiamo avuto un'estate calda e quasi priva di precipitazioni, il che ha ovviamente avuto un impatto sulla produzione di agrumi. Per le Clemenules ci aspettiamo un raccolto leggermente superiore a quello dell'anno scorso, ma il 2021 è stato un anno con una produzione significativamente inferiore rispetto agli anni precedenti. Per le varietà Clemenvilla, Tango e Nadorcott, ci aspettiamo volumi normali per questa stagione". 

"Per quanto riguarda le arance Navelina, il problema maggiore è rappresentato dalla pezzatura. Abbiamo un raccolto inferiore di circa il 15% e molte piccole dimensioni che possono essere vendute solo come arance da spremuta", dice Marcel. Per Agribur, Francia, Germania, Austria, Belgio e Paesi Bassi sono i principali paesi di vendita. "Negli ultimi anni è cambiato poco in questo senso". 

I mandarini con foglia sono il prodotto di punta dell'esportatore di agrumi di Vall de Uxo. "Agribur continua a crescere e sicuramente continua a farlo nei mandarini con foglia. Sempre più supermercati in diversi paesi vogliono questo prodotto sui loro scaffali, proprio perché va direttamente dall'albero al consumatore. I mandarini con foglia raccolti al mattino vanno nel camion refrigerato e arrivano alla destinazione finale il giorno stesso". 

"Per noi il sapore è sempre al primo posto. Naturalmente, il prodotto deve avere anche un aspetto gradevole, ma deve sempre avere un buon sapore, in modo che i clienti continuino a tornare. Quest'anno ci dedichiamo alle varietà Clemenrubi Oronules, Clemenules, Clemenvilla (Nova), Tango, Nadorcott e Orri. Stiamo anche valutando con i nostri clienti la possibilità di provare nuove varietà", afferma Marcel.

Marcel si aspetta una stagione agrumicola ardua. "Tutti i costi sono aumentati e ci si chiede se questi potranno essere trasferiti ai consumatori. È difficile prevedere come si svilupperà la domanda di agrumi e quale sarà il comportamento dei consumatori con un'inflazione così elevata. Questo, insieme al numero sempre crescente di coltivatori che decidono di abbandonare la coltivazione degli agrumi, è la sfida più grande". 

Per maggiori informazioni:
Marcel de Koning
Agribur
+34 679 811 147
comercial@agribur.es 
www.agribur.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto