Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Rosaria: la campagna si preannuncia difficile

Arance, volumi ridotti e Gdo "alla finestra"

Una partenza in salita, quella della campagna agrumicola 2022-23 secondo OP Rosaria. Nella piana di Catania si prevedono volumi ridotti di almeno il 20% rispetto ad un'annata media e c'è tanta preoccupazione tra i produttori, per la difficoltà di programmare gli accordi con la GDO e per i costi alle stelle.

Nella foto a destra: Arance Bionde Rosaria in confezione 100% riciclabile 

"Non saprei dire se la contrazione dei volumi sia più dovuta al fenomeno della cosiddetta alternanza o alle condizioni climatiche, ma sta di fatto che alcuni agrumeti sono completamente vuoti" afferma senza mezzi termini Aurelio Pannitteri, presidente della OP. 

Con la trasparenza che lo contraddistingue, Pannitteri commenta l'incertezza nella programmazione degli accordi commerciali con la distribuzione: "Gli altri anni in questo periodo i commercianti avevano già 'acquistato i frutti sulle piante', nel senso che la distribuzione aveva già preso gli accordi di compravendita con l'OP. Quest'anno purtroppo no. Sta posticipando, in attesa di vedere come evolve la situazione, e questa attesa mette i produttori in uno stato di apprensione". 

Impossibile infine non pensare ai costi fuori controllo di logistica, gas ed elettricità, che rendono ancora più complessa la campagna ormai alle porte.

Due generazioni di Pannitteri. Da sinistra: Davide, Aurelio, Salvatore, Giuseppe e Marco Pannitteri

Il presidente Pannitteri tiene però ad una precisazione: l'OP è vicina ai suoi produttori, partecipa ai problemi ed è solidale con loro nel tentativo di arginare le difficoltà. Afferma con convinzione: "OP Rosaria tutela e tutelerà gli associati come ha sempre fatto, nello spirito che è alla base di ogni Organizzazione che si rispetti. È proprio nei momenti più duri come questo, che si fa più sentire la differenza tra l'essere produttori appartenenti a una OP e il non esserlo".

La campagna inizierà subito dopo i Santi e i Morti, come da migliore tradizione agrumicola della Piana di Catania, e prenderà il via con la varietà precoce del paniere Rosaria: l'Arancia Bionda. Seguirà, a partire dalla prima decade di dicembre, la campagna del Tarocco, l'Arancia di Sicilia per eccellenza e fiore all'occhiello di Rosaria.

"Ci teniamo pronti - sottolinea Aurelio Pannitteri - Volumi di produzione ridotti, incertezze sulla programmazione e costi alle stelle non hanno influenzato un elemento: la qualità delle nostre arance, che si prospetta altissima". 

Per maggiori informazioni:
Aurelio Pannitteri
OP Rosaria - Pannitteri & C. srl 
S.P. 135 - km 0,3
95032 Belpasso (CT) - Italia
+39 095 7913562/3
info@pannitteri.it
www.aranciarosaria.eu

Data di pubblicazione: