Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il rilancio dell'agricoltura in un incontro tra Cia Salento e Comune di Taviano

L'agricoltura salentina è stato il tema di un tavolo tecnico del Comune di Taviano (provincia di Lecce) con la Confederazione Italiana Agricoltori, nel corso di un incontro che si è tenuto giovedì scorso presso la Casa Comunale della Città dei Fiori tra il sindaco Giuseppe Tanisi, l'Assessore all'agricoltura e consigliere provinciale Germano Santacroce e la direttrice della CIA Salento Emanuela Longo, per discutere delle problematiche legate al settore agricolo e di un rilancio del Mercato Ortofrutticolo di Taviano, in un periodo di crisi che investe un po' tutto il settore agroalimentare.

"Si può dire che siamo ancora in una fase di working in progress, di studio, di elaborazione di idee e di progetti, non soltanto per potenziare il settore dell' ortofrutta, ma per la ricerca di soluzioni, insieme alla Confederazione Italiana Agricoltori di Lecce, a quelle che sono le difficoltà di uno dei settori chiave dell'economia del nostro territorio" dichiara l' Assessore Germano Santacroce.

Di "comparto chiave dell' economia produttiva del nostro Mezzogiorno" parla anche il primo cittadino Giuseppe Tanisi, che aggiunge: "L'agricoltura è inoltre un tratto identitario del nostro popolo, del nostro Salento e della nostra comunità cittadina di cui per anni è stato volano di sviluppo. L'attuale congiuntura di questo settore, in parte dovuta a calamità naturali, in parte anche all'abbandono delle campagne e ad una riconversione di questa attività, sollecita adeguate risposte che, come istituzione, non possiamo sottrarci dal fornire ai fini di una conservazione e di una valorizzazione di una così antica e fondamentale risorsa, anche in termini occupazionali, per un avanzamento economico e sociale della nostra città".

Soddisfatta dell'incontro anche la direttrice di CIA Agricoltori Salento Emanuela Longo, che assicura: "La CIA Salento è al fianco del Comune di Taviano, assieme agli agricoltori del territorio, per una serie di azioni di sostegno e di rilancio di tutto il comparto, a partire dalla valorizzazione del settore ortofrutticolo. Mai come in questo momento è necessaria una sinergia forte tra tutte le componenti attive del nostro tessuto sociale, istituzionale ed economico. A breve partiranno degli incontri mirati con gli esperti del settore per far conoscere anche all'estero l'intero territorio".

Data di pubblicazione: