Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Origine Group

Soddisfazione per la prima raccolta commerciale della Pera Fred

Si è conclusa con successo la prima raccolta italiana della pera Fred®, la nuova varietà di pera invernale dalle sfumature rosse, coltivata in esclusiva per l'Italia dai soci di Origine Group.

La pera Fred si distingue per la produttività, la precoce entrata in produzione, una bassa sensibilità al fuoco batterico e soprattutto un'ottima tolleranza alla maculatura bruna.

La resistenza alla maculatura bruna, attesta dalla ricerca eseguita nel 2021 dalla dott.sa Marina Collina dell'Università di Bologna, è stata pienamente confermata in campo. Accanto agli appezzamenti di Abate fortemente colpiti dalla maculatura, le piante di Fred erano perfettamente sane e hanno richiesto un numero di gran lunga inferiore di trattamenti.

La frutta raccolta è di buona forma e pezzatura, con un ottimo grado zuccherino e sarà conservata per alcune settimane prima della commercializzazione.

Il raccolto di quest'anno è limitato a poche decine di tonnellate, ma nei prossimi anni entreranno in produzione gli appezzamenti piantati nell'ultimo triennio, per cui i volumi commerciali aumenteranno rapidamente.

L'interesse per questa coltura è confermato dalla partecipazione di oltre 50 agricoltori e tecnici all'Open Day organizzato prima della raccolta, durante il quale sono state analizzate le caratteristiche della Fred, che rappresenta una delle poche novità varietali disponibili per questo prodotto. 

Clicca qui per un ingrandimento.

Una novità non solo dal punto di vista produttivo ma anche per il consumo, in quanto Fred combina le qualità che gli amanti delle pere apprezzano, come la dolcezza delicata e l'aromaticità, con una consistenza allo stesso tempo croccante e succosa.

Data di pubblicazione: