Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sondaggio tra i grossisti a cura di AICAN

Orari diurni per il Centro Agro Alimentare di Napoli?

La necessità di modificare l'orario delle attività da notturno a diurno è al vaglio, da tempo, anche presso il Centro Agro Alimentare di Napoli-CAAN. La decisione spetterebbe ai grossisti. Proprio in queste ore AICAN, l'associazione che rappresenta i grossisti dei mercati all’ingrosso della Campania, sta promuovendo un sondaggio tra le aziende, iniziando proprio dal centro agroalimentare.

"Dobbiamo considerare che l'orario notturno è limitante per il commercio. Per certi versi, inoltre, e più dispendioso. Se analizziamo ad esempio i soli rincari sull'energia elettrica, siamo nell'ordine del +300% - sostiene uno dei grossisti interpellati, favorevole al cambiamento - Aprire di giorno permetterebbe ai produttori delle aree più o meno lontane di fornire un prodotto raccolto 'in giornata' e, quindi, una migliore qualità delle referenze vendute, oltre che una migliore organizzazione di scarico merci e vendita. Darebbe, inoltre, risposta alla domanda proveniente dai settori Horeca e del wedding, che prediligono gli orari diurni. Oltre a facilitare i rapporti con i buyer della distribuzione moderna, l'apertura di giorno consentirebbe anche il cambio generazionale presso le attività del mercato".

Continua poi Ilaria Renna (nella foto a lato), presidente di AICAN: "Abbiamo promosso questo sondaggio attraverso il confronto tra le categorie, le associazioni e il CAAN nella persona del presidente Carmine Giordano, perché riteniamo che deve essere questo il ragionamento di base che le istituzioni devono compiere per aiutare le imprese a creare sviluppo e lavoro sul proprio territorio".

"Oggi siamo felici di leggere nel piano di governo l’obiettivo della razionalizzazione dei mercati all’ingrosso e della rimodulazione degli orari e ci auguriamo davvero che il Mipaaf ritorni a occuparsi di mercati, prima che diventi troppo tardi. Ma valorizzare le strutture mercatali all'ingrosso è un obiettivo innanzitutto 'di territorio'. Cambiare orario è solo uno degli interventi necessari per garantire ai mercati un futuro. Dovremmo parlare anche di formazione per i giovani e, in genere, di rivalutazione delle figure professionali, oltre che di supporto e promozione, iniziando dalla partecipazione alle fiere e, quindi, di politica estera per i mercati".

Certo, a Napoli il sondaggio ha aperto ferite e speranze. "Tante le proposte arrivate dagli standisti: dall'orario unico regionale al sistema logistico centralizzato, dagli ingressi gratuiti ai nuovi acquirenti, fino a varie forme di marketing dedicate alle isole. Oggi servono nuovi patti istituzionali. Sono tante le cose su cui dover discutere: dalle rampe di ingresso e di uscita, fino al recupero di zone inizialmente destinate al CAAN, già in via di transizione verso altri progetti comunali", spiega Renna.

Il sondaggio, comunque, è ancora in corso. Ad oggi, riferisce Renna, ha partecipato circa il 60% degli standisti dell'ortofrutta e circa il 90% dei partecipanti ha espresso parere favorevole, ma a condizione di un intervento istituzionale urgente, concreto e condiviso che, partendo dall’esperienza degli altri mercati in Italia, ponga le basi e offra i mezzi necessari per questo cambiamento che per gli operatori di filiera ha delle logiche già scritte.

"In attesa di ultimare il sondaggio, l'unico dato certo che emerge è che non possiamo transitare verso il futuro, nonostante il nostro mercato si contraddistingua per la professionalità e la competenza dell’amministrazione e del suo presidente Giordano e di tutti gli operatori di filiera che vi lavorano. Senza un intervento della regione Campania, concreto e urgente per il piano di sviluppo dei mercati all’ingrosso (come previsto anche dal testo unico sul commercio), anche il cambio di orario potrebbe essere non risolutivo e di difficile applicazione al CAAN", conclude Renna.