Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

I benefici dei funghi per la salute si aggiungono alla loro popolarità

I funghi stanno al passo con i tempi. Le persone sono più consapevoli di ciò che mangiano e vogliono cibi sempre più sani, prodotti localmente e sostenibili. I negozi stanno quindi ampliando illoro assortimento di funghi.

Koert è cresciuto tra i funghi e ora coltiva varietà esotiche

"Gli Eryngii - i funghi King Oyster - stanno rapidamente guadagnando popolarità", esordisce Koert Pleunis dell'azienda olandese Pleunis Mushrooms. "Andavano già bene in Paesi come la Germania e la Svizzera, e ora sono sempre più disponibili in altri mercati europei, inclusi Paesi Bassi e Belgio. I funghi King Oyster sono ampiamente utilizzati nella cucina asiatica e si adattano bene anche ai piatti italiani. Sono utilizzati dagli chef, ma "stanno diventando sempre più comuni anche nei supermercati. Puoi riconoscere la varietà Eryngii dal cappello vellutato marrone chiaro e il grande gambo bianco. Questi robusti funghi, con una consistenza carnosa, hanno un buon morso e un delizioso sapore di anice/nocciola".

Anche i funghi Shiitake e Maitake stanno diventando sempre più popolari. "Anche i Maitake sono compatti, anche dopo la preparazione. Questi funghi dal sapore caratteristico, hanno molti piccoli cappelli che si sovrappongono come un mucchio di foglie. Inoltre, questi funghi sono salutari. Si dice che, ad esempio, rafforzino il sistema immunitario, riducano lo stress e influenzino positivamente i livelli di colesterolo, lo zucchero nel sangue e la pressione sanguigna. Puoi mangiarli freschi o come integratore alimentare", afferma Koert. Le specie di funghi esotici più comunemente coltivati dalla Pleunis Mushrooms sono i funghi Beech, Pioppino, Eryngii, Shiitake e Maitake.

Cresciuto tra i funghi
Koert è cresciuto tra i funghi. La sua famiglia ha iniziato a coltivarli negli anni '60. Nel 2009, Koert e sua moglie hanno creato la loro azienda, la Pleunis Mushrooms, specializzata in funghi esotici biologici. Nel 2017, hanno costruito un nuovo vivaio e fondato la loro filiale belga, Pleunis Biochamp. Questa azienda si trova nell’Agropolis business park di Kinrooi, in Belgio, un'area appositamente sviluppata per le aziende agricole innovative.

La Pleunis Biochamp coltiva i suoi funghi per la REO Vueling. La maggior parte è destinata, attraverso la cooperativa, a retailer e grossisti belgi con il marchio di qualità Tomabel. "Un gruppo selezionato di una decina di coltivatori di funghi biologici, ognuno con la propria specialità, commercializza i propri funghi con il marchio Tomabel. I coltivatori Tomabel sono molto attenti a garantire la qualità del prodotto".

"Inoltre, questi coltivatori dedicano molto tempo e sforzi alla presentazione dei loro frutti e ortaggi coltivati localmente. Ciò dimostra non solo determinazione e flessibilità, ma anche genuino orgoglio e apprezzamento per il marchio di qualità Tomabel. Questo collegamento produttore-prodotto è forse quello che caratterizza meglio il marchio Tomabel, insieme al servizio che garantisce agli acquirenti la qualità dei prodotti Tomabel. Questo è ciò che rende li rende davvero speciali", spiega Pleunis.

Favorire il consumo estivo
Le vendite di funghi sono più alte tra settembre e marzo/aprile. "Durante la pandemia, abbiamo venduto volumi importanti anche in estate. Non è così ora, forse perché sempre più persone sono andate in vacanza quest'anno. Inoltre, i consumatori hanno molti meno soldi da spendere e i nostri funghi sono più un prodotto di lusso. Ma i funghi si possono utilizzare anche d'estate, per esempio nelle insalate o sul barbecue. Ciò consente maggiori opportunità di vendita e di mercato".

Pleunis Biochamp vende i suoi prodotti con il marchio di qualità della REO Veiling, Tomabel

Ci sono sicuramente anche altre sfide. Ad esempio, è ancora abbastanza difficile coltivare le varietà meno conosciute. "È ancora abbastanza nuovo, non c’è sufficiente conoscenza di queste varietà. Anche noi, ovviamente, abbiamo costi di coltivazione elevati. Per noi, il raffreddamento è la spesa più grande. Tuttavia, siamo ottimisti per il futuro. Il mercato dei funghi esotici è in crescita e gli acquirenti sono più disponibili a provare nuovi prodotti. Inoltre, i funghi sono una buona alternativa per quel gruppo di persone sempre più numeroso che non mangiano carne o ne mangiano di meno, e vogliono mangiare più cibi a base vegetale. Inoltre, i benefici dei funghi per la salute sono sempre più acclarati. Tutto ciò offre buone prospettive al nostro settore", conclude Koert.

Per maggiori informazioni:
Koert Pleunis
Pleunis Mushrooms

Lochtstraat 8
6039 RV, Stramproy - Paesi Bassi
+31 (0)6-54 255 406
pleunismushrooms@live.nl    
www.pleunismushrooms.nl

Robby Mylle
REO Veiling
Oostnieuwkerksesteenweg 110
8800 Roeselare - Belgio
Robby.Mylle@reo.be 
www.reo.be 


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto