Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Polonia: il prezzo medio delle patate potrebbe raggiungere il livello più alto degli ultimi anni

In Polonia, il mese di ottobre ha portato a un ulteriore aumento dei prezzi all'ingrosso delle patate. Ciò significa che, nonostante la raccolta in corso e il relativo aumento dell'offerta attuale, la domanda di patate è ancora elevata, riferiscono gli analisti del progetto EastFruit, prendendo come riferimento il sito web del mercato del fresco. Se continua così, il prezzo medio delle patate in Polonia questo mese potrebbe raggiungere il livello più alto degli ultimi anni.

Attualmente, i prezzi delle patate a pasta gialla sono a un livello di 0,80-1,33 zloty /kg (0,16-0,27 dollari/kg). I prezzi per le patate rosse sono 0,93–1,47 zloty /kg (0,19–0,29 dollari/kg) e per le patate a pasta bianca 1,00–1,47 zloty /kg (0,20–0,29 dollari/kg). Allo stesso tempo, ci sono forniture di patate locali con un prezzo di partenza di 1,50 zloty /kg (0,30 dollari/kg).

I principali fattori che contribuiscono al rapido aumento dei prezzi delle patate sul mercato polacco sono la scarsa fornitura da un lato e la buona domanda dall'altro. Secondo l’Ufficio statistico centrale della Polonia (GUS), nel 2022, il raccolto di patate della Polonia sarà di soli 6,1 milioni di tonnellate, il livello più basso almeno dal 2010. Il fatto è che i raccolti bassi non significano prezzi record, come ha mostrato la stagione 2015/16, ma l’aumento dei prezzi di quest'anno è supportato dalla forte domanda, soprattutto da parte degli esportatori. Pertanto, gli importatori di Ungheria, Lituania e Romania stanno già mostrando interesse per le patate polacche. Inoltre, è molto probabile che le patate polacche vengano esportate in Ucraina.

Tutto indica che i prezzi delle patate nella stagione 2022/23 saranno ai massimi storici. Allo stesso tempo, l'inflazione e un forte aumento dei costi di produzione e stoccaggio degli ortaggi influiscono sulla redditività del settore agricolo, compresa la produzione di patate.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto