Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jurgen Duthoo, Warnez Potatoes:

"La domanda di patate è in aumento, ma i margini di profitto molto ridotti sono motivo di preoccupazione"

Come molti altri settori, anche quello delle patate sta attualmente lavorando con margini di profitto molto ridotti. "In Francia, si stima che i costi di produzione quest'anno siano cinque volte superiori. Anche in Belgio, questi costi sono motivo di preoccupazione. Molti coltivatori stanno valutando se conservare le patate o venderle subito", dice Jurgen Duthoo della Warnez Patate.


Warnez Potatoes a Fruit Attraction 2022

Secondo lo specialista di patate, che ha partecipato alla recente fiera Fruit Attraction di Madrid, la domanda è abbastanza buona. "Abbiamo avuto incontri molto interessanti durante quell'evento. Era il momento ideale, molto vicino all’inizio della stagione, per valutare come si sarebbero sviluppati i mercati dei diversi Paesi. Ad esempio, abbiamo ricevuto molti visitatori internazionali che ci hanno detto di cosa avevamo bisogno per conoscere la tendenza della prossima stagione".

"Registriamo già una domanda proveniente da diversi Paesi europei per il nostro prodotto (non) lavato, e la scorsa settimana abbiamo fatto partire le prime spedizioni di merci alla rinfusa per l'industria di trasformazione. Per ora, non possiamo lamentarci della domanda. Questo è vero anche per quanto riguarda la vendita al dettaglio belga, dove le "casse alimentari" stanno guadagnando popolarità. La domanda di questi prodotti convenience continua a crescere", afferma Jurgen.

Per quanto riguarda invece l'offerta, la situazione è un po' più complicata, spiega Duthoo. "Abbiamo sentito e visto che i volumi sono decisamente inferiori rispetto agli anni precedenti. A causa di un'estate calda e secca, le rese per lotto sono molto variabili. La situazione sarà più chiara solo alla fine di questo mese, quando il lavoro sarà finito. Le recenti piogge hanno favorito alcuni lotti. Cercheremo di capire dove trovare patate di alta qualità con cui rifornire i nostri clienti".

Ci sono anche problemi relativi alla qualità da considerare, secondo questa azienda belga di confezionamento e coltivazione di patate. "Alcuni lotti avranno una quantità limitata di patate grandi. Inoltre, c'è molta più germinazione, perché le patate hanno subito molto stress nei campi. Di solito iniziamo il primo trattamento anti-germinazione un mese prima dello stoccaggio, ma ci stiamo chiedendo se sarebbe meglio iniziare subito per alcune varietà. In generale, dovremo tener presente questi problemi di qualità", spiega Duthoo.

Tuttavia, Jurgen è ottimista sulla nuova stagione delle patate locali. "Di recente abbiamo iniziato a utilizzare un nuovo sistema ERP che ci consente di migliorare l'efficienza e fornire un servizio migliore ai nostri clienti. Fortunatamente, utilizziamo per la maggior parte l'energia solare, il che riduce in qualche modo i costi energetici. Non tutti i coltivatori o imballatori sono così fortunati. Tuttavia, dobbiamo avere patate disponibili per tutto l’anno, quindi è impossibile per noi immagazzinare il prodotto".

"Ci si chiede fino a che punto l’aumento dei costi potrà essere trasferito lungo la filiera. C’è un limite a questo e quindi i margini di profitto della prossima stagione saranno incredibilmente stretti. Sarà fondamentale stringere buoni accordi con tutti gli operatori della filiera, in modo che tutti possano guadagnarsi da vivere", conclude Jurgen.

Per maggiori informazioni:
Jurgen Duthoo
Warnez Potatoes
2L Marialoopsesteenweg
B-8700 Tielt - Belgio
Tel.: +32 (0) 514 00 812
Email: info@warnezpotatoes.be         
Web: www.warnezpotatoes.be

Data di pubblicazione: