Il primo raccolto è previsto per la fine di ottobre

"La Brooks è la varietà di ciliegie precoci più promettente per il Cile"

Suda Cheng e Fiorella Bonino Sotomayor lavorano entrambe per Los Andes Beltroad. Suda viene da Shanghai e Fiorella da Santiago del Cile. L'azienda è specializzata nella vendita e nella commercializzazione di ortofrutta cilena in Cina. Al momento, si sta concentrando sulla preparazione e sull'arrivo delle ciliegie più precoci dal Cile.

Fiorella spiega: "Stiamo cercando di ottenere nuove varietà dalle regioni di produzione precoci del nord del Cile, come Ovalle e Les Marine Valley. In questa regione di produzione relativamente nuova sono state piantate ciliegie di varietà Brooks, Royal dawn, Santina e Lapins. Al momento sembra che la migliore varietà precoce sia la ciliegia Brooks, ma ci si chiede quanto bene si comporterà nel nord del Cile. Le ciliegie precoci destinate alla Cina hanno prezzi elevati. Alcune varietà di qualità richiedono più ore di freddo di altre, e da questo punto di vista Brooks sembra avere buone prestazioni".

Prisco è una nuova varietà di ciliegie che è stata esportata in Cina nelle ultime due stagioni. È una varietà da tenere d'occhio quest'anno. "Le altre varietà di ciliegie sono la Jumbo, la Super Jumbo o la Giants. Rispetto ad altre cultivar, la Prisco ha dimensioni più grandi. Anche il colore è leggermente più scuro, come piace ai consumatori cinesi. La compattezza di questa ciliegia è ancora da vedere - afferma Suda - nel complesso è una varietà con un buon potenziale in Cina".


Fiorella Bonino Sotomayor, CEO di China Export, che ha sede in Cile.

La scorsa settimana si è svolto a Ovalle il primo simposio cileno sulle ciliegie precoci. Qui l'industria cilena delle ciliegie è stata presente per discutere le ultime tendenze e gli sviluppi. Fiorella ha tenuto una presentazione sull'evento, sulla Cina e sul mercato delle ciliegie dopo la situazione Covid-19 in Cina.

Suda prosegue: "Oltre alla semina e alla selezione varietale, ci sono stati miglioramenti nell'approvvigionamento, nella selezione e nell'imballaggio per portare le ciliegie in forme migliori alle loro destinazioni finali. Le ciliegie precoci tradizionali vengono vendute a prezzi elevati sul mercato. Dopo la pandemia, i prezzi del trasporto aereo sono ancora elevati. Quest'anno ci aspettiamo che la raccolta precoce inizi nell'ultima settimana di ottobre".

Per maggiori informazioni:
Los Andes Beltroad
Suda Cheng, COO
Tel.: +86 185 5167 6208
Wechat: LosAndes2020
Email: sales@losandesbeltroad.cl / suda@chinaexpert.cl 

China Expert
Fiorella Bonino Sotomayor, CEO
Tel: +56 999170182
Wechat: fiorellabonino
Email: fiorella@chinaexpert.cl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto