La fornitura di referenze ortofrutticole è una materia assai complessa, che richiede competenza ed esperienza. La distanza tra i luoghi di produzione e quelli di destinazione può talora rendere le operazioni "dal campo alla distribuzione" difficili, a causa di disguidi imputabili a qualche falla nell'organizzazione. Ne abbiamo parlato con Romina Roccasalvo, amministratore di Next To Business, società di servizi per il comparto ortofrutticolo per l'Italia ma soprattutto per l'Europa, Germania, Francia e Paesi Bassi in testa.
Romina Roccasavlo
"La conseguenza di un 'bad management' dei processi che la filiera deve seguire in ogni sua fase - ha esordito Roccasalvo - è che la merce non risulti conforme per qualche errore, talvolta anche banale e, soprattutto, assolutamente evitabile se si eseguono i dovuti controlli prima della partenza. Essere presenti sul territorio in cui si acquista è di fondamentale importanza nel nostro settore. Next to Business, infatti, svolge il ruolo di 'partner' sul territorio per le aziende che hanno interesse ad acquistare in Sicilia, proprio per garantire l'accuratezza e la conformità delle spedizioni".
Controllo conformità
"Ma siamo anche molto altro - ha proseguito l'esperta - Per i nostri clienti esteri eseguiamo le programmazioni sul posto con i produttori, seguiamo la raccolta e siamo presenti durante la lavorazione. Dall'altra parte, accompagniamo il fornitore locale in ogni suo processo, parlando per loro direttamente nella lingua dei loro interlocutori. Quindi fungiamo da garanti per entrambe le parti".
Presenza nelle varie fasi della produzione
"Sostanzialmente con i nostri servizi è come se entrambe le parti, fornitori locali e clienti italiani ed esteri, avessero un ' dipendente ' sul posto - ha spiegato l'intervistata - cui fare riferimento in ogni fase, appunto, dal campo alla distribuzione. Chi fa questo mestiere sa bene quanto sia fondamentale chiarire immediatamente e personalmente eventuali disguidi: controllare la merce in partenza evita di avere spiacevoli sorprese all'arrivo e di compromettere i rapporti tra fornitore e cliente".
"Un esempio emblematico - ha sottolineato - è quello di avere prontezza nel cambio di destinazione in base alle specifiche richieste o di essere celeri nel cambio etichetta in caso di errore di dicitura ma, si sa, c'è anche tanto altro a cui badare".
Sopra una parte dello staff di Next to Business
Romina Roccasalvo, grazie al suo staff, interpreta l'essenza di tutelare gli interessi dell'azienda destinataria e quelli del fornitore, supportando entrambe come partner in sede. La manager siciliana, d'altro canto, ha un background di tutto rispetto, con un'esperienza da responsabile commerciale presso una delle più grosse realtà siciliane, con 1000 ettari di produzioni ortofrutticole. Inoltre, Roccasalvo, compie per due grosse realtà olandesi gli acquisti di ortofrutta siciliana nel periodo invernale e funge da ufficio vendita dei prodotti olandesi in estate verso tutta l'Europa, occupandosi anche dei trasporti.
Per maggiori informazioni:
Romina Roccasalvo
NTB
C.da Palazzelle-Lanzagallo
97014 Ispica (RG)
+39 0932 090179
[email protected]
www.ntob.eu