Martedì 18 ottobre 2022

Settimane di potature per il mandorlo: prossimo incontro in Basilicata e Puglia

Ogni anno il CO.VI.L. (Consorzio Vivaisti Lucani) organizza delle giornate tecniche per sensibilizzare gli agricoltori sull'importanza della potatura e permettere così di acquisire tutte quelle competenze utili per gestire al meglio la chioma del mandorleto. Appuntamenti che vengono organizzati nei principali poli mandorlicoli italiani, quali Sicilia, Lazio, Puglia, Toscana e Basilicata.

Momenti di esercitazione dei precedenti incontri.

Il prossimo incontro è in programma proprio martedì 18 ottobre a Castellaneta, in provincia di Taranto. Un stage sulla potatura del mandorlo e sulle tecniche innovative di coltivazione che coinvolgerà produttori e tecnici della zona, con vere e proprie esercitazioni sia di gruppo sia individuali su piante dal 1° al quarto anno dalla messa a dimora. 

Al termine della giornata viene rilasciato un attestato

Svolgere una buona potatura permette di ottenere una produzione ottimale in termini di qualità e quantità. Rispetto alla frutta a polpa, coltivazioni per le quali è prevista anche una potatura nel periodo estivo, per il mandorlo si è trovato invece un valido compromesso per effettuare un solo intervento durante l'anno, proprio a cavallo tra settembre e ottobre. Le motivazioni sono le seguenti: 

  • Ridurre i costi di manodopera con un'unica operazione;
  • Eliminare in anticipo i rami superflui che non necessitano di essere alimentati; 
  • Evitare di effettuare tagli in pieno inverno, difficili da rimarginare, i quali solitamente sono occasione di ingresso di malattie funginee;
  • Evitare di potare a ridosso della ripresa vegetativa e danneggiare quei rami a frutto o le gemme in apertura. 

Clicca qui per visualizzare il programma della giornata tecnica del 18 ottobre


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto