Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 23 novembre si terrà a Karlsruhe la 33sima Giornata dell'asparago

Il futuro della coltivazione dell'asparago

Il primo giorno della fiera combinata expoSE & expoDirekt, il 23 novembre prossimo, l'ufficio agricolo del distretto di Karlsruhe, in collaborazione con l'Associazione dei coltivatori di asparagi e fragole della Germania meridionale, organizzerà la 33a edizione della Giornata dell’asparago. Durante l’evento, i visitatori avranno l'opportunità di continuare la formazione e scambiare le loro esperienze, attraverso conferenze e dibattiti.

Il presidente del dipartimento Ulrich Kraft del Consiglio regionale di Karlsruhe darà inizio alla cerimonia. Successivamente, l'evento sarà aperto da un ospite internazionale. Il programma della giornata degli asparagi sarà guidato da Angelika Appel, consulente frutta e orticoltura presso il Consiglio regionale di Karlsruhe, e Isabelle Kokula, consulente per gli asparagi nell'ufficio distrettuale di Karlsruhe.

L'asparago e la comunità degli organismi presenti nel suolo
"L'asparago e la comunità degli organismi presenti nel suolo" è il titolo della lezione del prof. Giusto Giovanetti di Torino. Giusto Giovanetti ha svolto a lungo ricerche presso l'Università di Torino nell'area dell'Orto botanico. Lavorando a stretto contatto con i tartufai piemontesi, ha studiato la gestione delle tartufaie tradizionali e si è imbattuto nella comunità degli organismi del suolo come componente cruciale per la crescita dei preziosi tuberi. Nel suo intervento, spiegherà l'interazione degli organismi presenti nel suolo in relazione alla coltivazione degli asparagi, ma anche nel più ampio contesto della biodiversità dei nostri habitat in via di estinzione. La lezione si svolgerà in italiano (doppia presentazione in due lingue) e sarà tradotta parallelamente in tedesco.

L’uso intensivo di pellicole nella coltivazione degli asparagi è redditizio? Rispettoso del clima? Indispensabile?
Joachim Ziegler è responsabile del dipartimento di orticoltura presso il Dienstleistungszentrum Ländlicher Raum Rheinpfalz. Grazie alla sua esperienza pluriennale nel campo dell'applicazione di pellicole nella coltivazione di asparagi al Queckbrunnerhof di Schifferstadt, Ziegler è considerato il massimo esperto in questo campo, anche oltre i confini della Renania-Palatinato. Nella sua conferenza affronterà gli aspetti critici, o meglio criticati, dell'uso dei film. Da un lato, si tratta della redditività del loro utilizzo negli ultimi anni, nonché del confronto tra le prime misure regionali rispetto ai primi prodotti importati. Oltre alle informazioni attuali sull'uso delle pellicole, il tema della sostenibilità sarà al centro della presentazione.

Evitare l'imbrunimento degli asparagi: cause e soluzioni
In questa conferenza, Ludger Aldenhoff affronterà l'imbrunimento delle punte degli asparagi, che si verifica ogni anno in determinate condizioni. Sulla base dei suoi esperimenti e dell'interpretazione di innumerevoli test su suolo e radici, Aldenhoff spiegherà l'influenza dei singoli nutrienti associati a questo aspetto e ne descriverà le interazioni con il suolo e il meteo. Ludger Aldenhoff è, da oltre 20 anni, consulente per gli asparagi per il Beratungsdienst Spargel und Erdbeeren e.V.

Il focus del suo lavoro di consulenza è sulla protezione e la nutrizione delle piante. Numerosi trial su diverse tematiche di gestione delle colture, costituiscono la base per le sue attuali interpretazioni e raccomandazioni.

La raccolta degli asparagi di domani: raccolta selettiva con AVL Motion
Bernhard Böckenhoff, amministratore delegato della Böckenhoff Folien SA, è un noto relatore della Giornata dell’asparago, come commerciante e specialista del riciclo delle pellicole nella coltivazione degli asparagi. Quest'anno presenterà l'AVL Motion, un robot per la raccolta selettiva degli asparagi. Dato il costo elevato e la manodopera necessaria per la raccolta degli asparagi, i macchinari di precisione per la raccolta automatica e selettiva degli asparagi, potrebbero essere un vantaggio in futuro.

Asparagi selvatici - Asparagus acutifolius: Coltivazione e crescita
Al termine del ciclo di conferenze, Mojcar Rehar Klancic della Šempas, Slovenia, presenterà la sua esperienza di coltivazione e crescita degli asparagi selvatici. Mojcar Rehar Klancic ha studiato agricoltura e gestisce da 25 anni un vivaio perenne a Šempas. Negli ultimi sette anni, si è dedicata con passione allo sviluppo dei metodi di propagazione dell'Asparagus acutifolius selvatico. Questa varietà viene tradizionalmente raccolta nella sua terra natale, così come in molte altre regioni del Mediterraneo. Klancic non solo raccomanda l'uso degli asparagi selvatici negli orti domestici, ma anche nella coltivazione professionale, per offrire ai clienti la vendita diretta di una specialità. La lezione si terrà in inglese (doppia presentazione in due lingue) e sarà tradotta parallelamente in tedesco.

Per maggiori informazioni: download.vsse.de

Data di pubblicazione: