Hüseyin Can Olgun, di frutal & Co., parla della produzione di arilli

"Le melagrane erano un prodotto puramente invernale, ma le cose sono cambiate"

Nello stabilimento della FrischFrucht di Amburgo (Germania) vengono trasformate, nei momenti di punta, oltre 10 tonnellate di melagrane al giorno in arilli pronti per il consumo. Dopo la messa in funzione del moderno impianto altamente automatizzato a gennaio 2021, il frutto pronto in piccole porzioni ha rapidamente acquisito importanza, afferma Hüseyin Can Olgun, amministratore delegato di frutal & Co. e distributore esclusivo del prodotto.

Per poter rifornire il mercato in crescita dodici mesi all'anno la merce proviene da diverse origini e da coltivazioni a contratto in Marocco, a seconda della stagione. Per quanto riguarda l'approvvigionamento delle materie prime, si presta particolare attenzione ai certificati sociali, come GRASP e SMETA.

"Dai rispettivi paesi d'origine acquistiamo sia le melagrane per la vendita diretta sia le materie prime necessarie per la successiva lavorazione. La situazione degli approvvigionamenti è cambiata sotto due aspetti. In primo luogo, i produttori vogliono lavorare solo con partner affidabili, che noi possiamo garantire acquistando l'intera produzione. In secondo luogo, l'approvvigionamento è diventato molto più difficile a causa, tra l'altro, dei ritardi nelle spedizioni, motivo per cui siamo costretti a prevedere tempi di consegna più lunghi", spiega Olgun.

Gli arilli di melagrana sono commercializzati a marchio Ruby Pearls e sono disponibili in vaschette da 70-150 g e in confezioni da 1 kg per l'utilizzo nel settore Horeca. La logistica a livello europeo è gestita da un partner di lunga data e la merce può essere consegnata ovunque in un solo giorno.

I semi di melagrana sono commercializzati esclusivamente da frutal & Co. e per questo i clienti beneficiano dell'esperienza dell'azienda in materia di approvvigionamento, logistica della frutta, tracciabilità e distribuzione. Di conseguenza, gli arilli di melagrana sono disponibili nei negozi tutto l'anno, sottolinea Olgun. "Un tempo le melagrane erano un prodotto invernale per eccellenza, ma la situazione è rapidamente cambiata. Attualmente vediamo una domanda stabile per tutto l'anno per i nostri arilli di melagrana, anche se c'è un chiaro aumento delle vendite tra novembre e febbraio. Per il resto, vediamo una domanda piacevole da parte dei rivenditori tedeschi".

Estensione della data di scadenza
Nonostante l'impressionante capacità produttiva di oltre 10 tonnellate al giorno, l'attenzione rimane concentrata sull'eccellente qualità del prodotto nel senso più ampio del termine. Olgun dichiara: "Il nostro obiettivo è produrre un prodotto di alta qualità con il miglior rapporto qualità-prezzo e offrire all'acquirente un prodotto sicuro. La sicurezza alimentare nella produzione e nella logistica, così come la responsabilità sociale nei confronti del nostro personale, sono priorità assolute. Prima della fine di quest'anno un dipendente del settore Gestione della Qualità e della Sostenibilità completerà un programma di studio duale nella nostra azienda, per rafforzare il nostro team. Inoltre, stiamo lavorando in stretta collaborazione con un gruppo di ricerca europeo su un'estensione naturale della data di scadenza del nostro prodotto".

Per maggiori informazioni:
Hüseyin Can Olgun
frutal GmbH & Co. KG
Lindhorster Straße 4
21218 Seevetal - Germania
+49 (0) 172 6315120
huseyin@frutal-gmbh.de 
www.frutal-gmbh.de


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto