Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Caligari&Babbi: "Ottimo prodotto e mercato dinamico"

In piena raccolta il finocchio di Romagna

Da una decina di giorni è iniziata la raccolta del finocchio in Romagna. Marco Babbi e Vittorio Caligari, detentori del marchio Finò, sono soddisfatti per l'andamento della produzione e del mercato. "La qualità è ottima e questo permette di confrontarci con i nostri clienti senza timori. Da qualche settimana, i prezzi sono buoni e ci permettono di guardare in avanti con più serenità, dopo due anni davvero negativi".

Attualmente, le quantità a disposizione sono ridotte e ciò rende la domanda superiore all'offerta. "Va detto che in giugno, quando c'era da fare programmazione - sottolinea Babbi - gli agricoltori che hanno piantato sono stati degli eroi. C'era siccità, c'erano temperature di 40 °C, il gasolio costava più di 1,50 euro/litro, mancava manodopera, malattie e insetti incombevano. Lo ribadisco: chi ha fatto investimenti è stato eroico, ma ora se ne raccolgono i frutti".

Finò è il marchio commerciale che contraddistingue il prodotto dell'azienda romagnola. Le esportazioni sono rivolte a quasi tutti i paesi d'Europa e il brand è fra i più rappresentativi del comparto dei finocchi.

"Non fatemi parlare di energia e bollette - dice Babbi - perché ormai è un discorso risaputo. Voglio piuttosto pensare a strategie commerciali, a come posizionare il prodotto, a come raggiungere nuovi clienti. Abbiamo attraversato due anni molto duri sotto tutti i punti di vista e ci aspettano davanti altri mesi impegnativi e costi elevati. Ma voglio anche guardare con ottimismo a questo momento e rafforzare la nostra posizione commerciale".

Il buon momento di mercato del finocchio è causato da una serie di coincidenze: meno prodotto del solito, qualità ottima, consumi che stanno aumentando. "Puntiamo ad ampliare la quota di esportazione, anche grazie a un rafforzamento del nostro organico".

"Anticipiamo inoltre - concludono i due soci - che nella prossima primavera avremo qualche sorpresa commerciale non indifferente".

Per maggiori informazioni
Caligari & Babbi srl
Via Pietà, 77
Savignano su Rubicone (FC)
+39 0541 942599
commerciale@ortofruttacaligari.com
www.finocchioitaliano.com