Da una decina di giorni è iniziata la raccolta del finocchio in Romagna. Marco Babbi e Vittorio Caligari, detentori del marchio Finò, sono soddisfatti per l'andamento della produzione e del mercato. "La qualità è ottima e questo permette di confrontarci con i nostri clienti senza timori. Da qualche settimana, i prezzi sono buoni e ci permettono di guardare in avanti con più serenità, dopo due anni davvero negativi".
Attualmente, le quantità a disposizione sono ridotte e ciò rende la domanda superiore all'offerta. "Va detto che in giugno, quando c'era da fare programmazione - sottolinea Babbi - gli agricoltori che hanno piantato sono stati degli eroi. C'era siccità, c'erano temperature di 40 °C, il gasolio costava più di 1,50 euro/litro, mancava manodopera, malattie e insetti incombevano. Lo ribadisco: chi ha fatto investimenti è stato eroico, ma ora se ne raccolgono i frutti".
Finò è il marchio commerciale che contraddistingue il prodotto dell'azienda romagnola. Le esportazioni sono rivolte a quasi tutti i paesi d'Europa e il brand è fra i più rappresentativi del comparto dei finocchi.
"Non fatemi parlare di energia e bollette - dice Babbi - perché ormai è un discorso risaputo. Voglio piuttosto pensare a strategie commerciali, a come posizionare il prodotto, a come raggiungere nuovi clienti. Abbiamo attraversato due anni molto duri sotto tutti i punti di vista e ci aspettano davanti altri mesi impegnativi e costi elevati. Ma voglio anche guardare con ottimismo a questo momento e rafforzare la nostra posizione commerciale".
Il buon momento di mercato del finocchio è causato da una serie di coincidenze: meno prodotto del solito, qualità ottima, consumi che stanno aumentando. "Puntiamo ad ampliare la quota di esportazione, anche grazie a un rafforzamento del nostro organico".
"Anticipiamo inoltre - concludono i due soci - che nella prossima primavera avremo qualche sorpresa commerciale non indifferente".
Per maggiori informazioni
Caligari & Babbi srl
Via Pietà, 77
Savignano su Rubicone (FC)
+39 0541 942599
[email protected]
www.finocchioitaliano.com