Brahma F1 di HM.CLause, protagonista tra i produttori di Licata

Open Day per uno zucchino resistente al New Delhi

La coltivazione dello zucchino, negli ultimi anni, ha dovuto risentire pesantemente del virus New Delhi (ToLCNDV), che ha inficiato non poco le produzioni in pieno campo, riducendole al lumicino. Diversa la situazione in tunnel, dove alcuni accorgimenti agronomici hanno permesso, sebbene con grandi difficoltà e impiego di risorse ed energie, di proseguire a produrre questa specie.

Agostino Marcellino e Alessandro Cinquerrui 

Da ultimo, la genetica ha compiuto passi in avanti, con il rilascio di nuove varietà resistenti al New Delhi. Nella fattispecie, si tratta della casa sementiera HM.CLAUSE che ha rilasciato due varietà aventi pacchetti di resistenze utili allo scopo di mantenere rese e qualità: Brahma (HMC 2444) F1 e Dharma (HMC 24440) F1. Entrambe si inseriscono nella gamma NO-ND-New Delhi Resistance già esistente.

Lo scorso 6 ottobre, per promuovere in particolar modo una delle due varietà, HM.CLAUSE ha organizzato a Licata (AG), uno degli areali più specializzati in Italia per questo tipo di produzioni, un apposito Open Day rivolto a produttori, vivaisti e commercianti. Presso l'azienda agricola Tardino Giuseppe sono intervenute oltre 80 persone, tra cui un numero consistente di tecnici aziendali.


Brahma F1

L'evento ha permesso di mostrare in serra le prime raccolte di Brahma F1, varietà molto precoce che consente di anticipare i trapianti in un periodo solitamente di forte attacco del New Delhi, grazie alla sua ottima resistenza (IR) al virus. La pianta è sana e molto produttiva, con internodi corti che facilitano la raccolta. Inoltre dimostra un buon comportamento nell'affrontare i periodi caldi.

I frutti di Brahma F1 sono cilindrici e omogenei, di colore verde medio, brillante e molto attraente, si conservano bene anche nel periodo post raccolta. Il periodo di trapianto va da metà agosto fino a tutto settembre e da metà gennaio in poi, mentre il periodo di raccolta va da fine settembre fino a fine maggio.

Un momento durante l'Open Day di Licata

"La giornata è stata molto partecipata - ha tenuto a sottolineare dal canto suo Alessandro Cinquerrui, Responsabile Sviluppo e Vendita Sicilia Ovest di HM.CLAUSE e animatore dell'evento di Licata - e i produttori sono stati molto contenti di aver trovato una soluzione ad un annoso problema che ha decimato i raccolti degli anni passati, salvo ricorrere a metodi onerosi per le aziende".

Brahma F1

"Brahma F1 completa la nostra gamma di zucchini NO-ND-New Delhi Resistance - ha detto in conclusione Agostino Marcellino, Sales Manager Sicilia di HM.Clause - che chiude per cosi dire il poker delle nostre varietà composto altresì da Shyva F1, Balhi F1 e Dharma F1. Tutte e quattro le varietà chiudono l'intera stagionalità in funzione degli areali presenti in Sicilia e nel resto dello Stivale".

Per scoprire di più sulle varietà resistenti al virus New Delhi: Clause Zucchini Verde serra, cliccare sul sito zucchiniclause.it 

Per maggiori informazioni: 
HM.CLAUSE ITALIA
Alessandro Cinquerrui
Responsabile Sviluppo e Vendita Sicilia Ovest
+39 337 1588105
Agostino Marcellino
Sales Manager Sicilia
+39 336 756 037
info-italia@hmclause.com
https://hmclause.com/it/


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto