Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cina: boom nel commercio frutticolo stagionale e prezzi in aumento grazie alle festività

Negli ultimi tempi in Cina, grazie alle nuove varietà e ai frutti di stagione, nonché alla domanda per la Festa di metà autunno e la Festa Nazionale, i prezzi del mercato della frutta sono tutti in aumento.

Le ragioni principali dell'aumento del prezzo medio dei prodotti frutticoli sono, in primo luogo, il costo di produzione della frutta e il costo della vita delle persone che sono aumentati; in secondo luogo, a causa delle calamità naturali, la produzione di meloni cantalupo, pomelo, melagrane e kiwi è diminuita in varia misura e il prezzo della frutta di stagione è in aumento. Infine, ma non meno importante, la domanda di frutta durante la Festa di metà autunno è in aumento, con conseguente scarsità di offerta. Tuttavia, l'aumento del prezzo medio della frutta è anche legato alla qualità della frutta stessa.

Per quanto riguarda il pomelo, le varietà sul mercato sono cambiate. Molte varietà di alta qualità del passato sono ormai superate. Oltre alle varietà tradizionali, come il pomelo bianco, il pomelo rosso e il pomelo Sanhong, negli ultimi due anni si sono rapidamente affermate nuove varietà, che hanno incontrato il favore del mercato.

Inoltre, il Vietnam è diventato il secondo Paese ASEAN a esportare durian fresco in Cina dopo la Thailandia. Tuttavia, a causa dell'impatto della pandemia di quest'anno, il volume complessivo dei prodotti che entra nel mercato è relativamente basso. Rispetto ai durian thailandesi, sebbene il prezzo dei durian vietnamiti sia inferiore, la qualità è ancora in fase di adeguamento. È necessario capire i miglioramenti tecnici da adottare in base ai tempi di trasporto e di sdoganamento per ottenere una qualità stabile.

Dopo gli effetti della Festa di metà autunno e della Festa Nazionale le transazioni di mercato si sono mantenute stabili nel mese di ottobre, ma l'attuale situazione pandemica è ancora grave e non è previsto un aumento significativo delle transazioni nel breve termine. Con il progressivo inasprirsi del clima, alcuni frutti che prevengono la secchezza sono diventati il fulcro delle vendite. Allo stesso tempo un gran numero di frutti immagazzinati verrà immesso sul mercato, favorendo un calo costante dei prezzi della frutta. Si prevede che mele, arance e pomelo domineranno il mercato nell'ultimo periodo, mentre il durian, tra i frutti importati, inaugurerà una nuova stagione.

Fonte: Jiaxing Fruit Market

Data di pubblicazione: