Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Innovazioni a Fruit Attraction

Nuovi concept di prodotto, packaging sostenibile e bio(dinamica)

Nonostante una limitata tendenza all'innovazione nel settore, quest'anno sono state presentate diverse novità al Fruit Attraction di Madrid, in Spagna. Nelle foto seguenti, approfondiamo alcune tendenze generali e innovazioni sorprendenti.


La mela Rubis Gold era uno dei prodotti esposti dal Gruppo Devos.

Nuovi concept di prodotto
Come negli anni precedenti, quest'anno sono stati presentati nuovi concept di prodotto e una serie di innovazioni. Alcuni di queste sono state nominate per l'Innovation Award di quest'anno. Un esempio è il concept di mela club Rubis Gold, nato alcuni anni fa in Francia. Ora sta prendendo piede in Belgio e presto arriverà in Spagna. Nuove opportunità stanno emergendo anche nell'area della trasformazione dei prodotti: l'azienda spagnola Bonnysa, ad esempio, ha lanciato il guacamole a base di broccoli.

Il vincitore dell'Innovation Award di quest'anno per la categoria dei prodotti ortofrutticoli è stato il dessert di zucca al gusto di frutta di Surinver (vedi articolo correlato). Nella categoria F&V industry, il premio è andato a Syngenta. Il suo nuovo prodotto, Persicop, è un legante azotato biologico derivato da microrganismi per frutta e verdura. Granada La Palma è stata premiata nella categoria sostenibilità e impegno. L'azienda ha utilizzato i pomodori ciliegino per sviluppare un hamburger vegano chiamato La Parcela. I vincitori del premio hanno ricevuto 2.000 euro ciascuno.


Show cooking allo stand de La Palma, in evidenza il nuovo hamburger vegano La Parcela.

Imballaggio: cartone ed etichette biodegradabili
Dopo la pandemia, la tendenza verso il packaging sostenibile sembra aver preso nuovamente piede. Gli imballaggi in carta e cartone stanno sostituendo sempre più la plastica convenzionale. Non si cercano solo imballaggi alternativi, ma anche soluzioni di etichettatura sostenibili e più attuali.

Le nuove etichette biodegradabili della Sinclair, nominate per un Innovation Award, sono un buon esempio. L'azienda di confezionamento SoFruPak, che ha già vinto numerosi premi per i suoi concept orientati al futuro, ha lanciato in fiera un nuovo vassoio in cartone rivestito di cellulosa. Veripack, un marchio del Gruppo Guillin, ha presentato un'innovazione simile.


Alcuni prodotti presentati al Fruit Attraction.

Il bio(dinamico) guadagna terreno
Nel lungo periodo, la produzione secondo le linee guida Demeter, sembra guadagnare terreno in Spagna. Questa tendenza non riguarda solo i principali gruppi di prodotti, ma anche i prodotti più piccoli, come gli esotici. Ad esempio, nella città di Siviglia, nel sud della Spagna, un'azienda raccoglierà circa 2.000 tonnellate di agrumi Demeter quest'anno e, nei prossimi anni, si prevede un aumento annuale.

La maggior parte dei prodotti Demeter coltivati ​​in Spagna viene esportata nei Paesi di lingua tedesca, da dove proviene l'etichetta Demeter. Oltre a quella biodinamica, sta riguadagnando importanza la coltivazione biologica "convenzionale", promossa attivamente dalle aziende di breeding e sementiere che commercializzano nuovi marchi propri (ad es. Ondine). Questa, a sua volta, porta a una gamma di prodotti più ampia.


Rubis Gold.


Ortaggi in pieno campo della Behr Iberica. Questa azienda tedesca continua ad arricchire il mercato con nuovi, sorprendenti ortaggi.


Gli imballaggi in cartone dall'Italia offrono un'ampia gamma di nuove soluzioni d’imballaggio in carta, cartone e plastica biodegradabile.


Il mini kiwi della Jingold.


Varietà di mele francesi.


E susine francesi di innumerevoli varietà.


Nuove soluzioni di imballaggio come la cellulosa.


Convenience e IV gamma, sempre più importanti anche nel settore dei funghi.

"I’m creamy" è un nuovo concept di marketing ready-to-eat della Euromeridian.


L'alchechengi sta guadagnando popolarità nell'Europa nord-occidentale. La maggior parte di questi piccoli frutti esotici proviene dalla Colombia.


Limoni in imballaggi di cartone sostenibile.


Anche la pitaya, o frutto del drago, è sempre più popolare, da quando viene coltivata in Turchia.


Marketing 2.0: pere accuratamente presentate.


Anche le patate vengono spesso fornite in confezioni sostenibili.


La francese Innatys ha lanciato una nuova mela club, la Lubee: 100% gialla e biologica.


La polacca SoFruPak è un’azienda pioniera nel packaging sostenibile e anche quest'anno è stata nominata per un Innovation Award.


Il team Sinclair celebra quest'anno il 20° anniversario dell'azienda. Inoltre, è stata nominata per un Innovation Award.

Clicca qui per il reportage fotografico delle aziende olandesi e belghe.
Clicca qui per il reportage fotografico delle aziende spagnole.
Clicca qui per il reportage fotografico delle aziende tedesche e austriache.
Clicca qui per il reportage fotografico delle imprese francesi.
Clicca qui per il reportage fotografico delle aziende italiane.
Clicca qui per il reportage fotografico delle aziende latinoamericane.
Clicca qui per il reportage fotografico delle aziende del resto del mondo.

Data di pubblicazione: