Cucina Antica

Nuovi abbinamenti gourmet per il segmento retail

“Cucina Antica rappresenta l'unione tra i sapori della tradizione e la ricerca di nuovi abbinamenti gourmet. Negli ultimi anni abbiamo rinnovato la linea basandoci sui trend e le richieste del mercato. Così sono nate varie ricette gustose come il Pesto di Agrumi. Abbiamo anche ridotto le grammature dei prodotti sia per andare incontro alle esigenze di nuclei familiari sempre più piccoli sia per limitare gli sprechi, nell'ottica della sostenibilità ambientale”. Così afferma Mattia Monti (in foto), responsabile Normal Trade di Cucina Antica.

Cucina Antica è il nuovo marchio di Menù Srl, impresa attiva nella produzione di specialità alimentari destinate alla ristorazione professionale.

Qualità, bontà e profumo di casa: sono queste le caratteristiche di Cucina Antica, una linea di conserve dedicata agli amanti della buona tavola che vogliono ricreare a casa i piatti della tradizione italiana. Menù, azienda italiana con sede a Medolla (MO), da oltre 90 anni produce specialità alimentari per la ristorazione professionale. Prodotti dall’elevato profilo organolettico, realizzati seguendo ricette autentiche e tradizionali, con ingredienti ricercati e materie prime attentamente selezionate e lavorate a basso stress termico, grazie a una tecnologia all’avanguardia.

“Un’attenzione particolare - spiega Mattia Monti - è stata dedicata a rinnovare il packaging e la comunicazione dell’intera linea. In questo periodo di rinnovamento, abbiamo ampliato anche la parte comunicativa della linea per essere più presenti al fianco del cliente e del consumatore. Pertanto attraverso i social e un rinnovato sito internet si possono visionare i prodotti, le ricette sviluppate dai nostri cuochi e dalle nostre food-blogger e una mappa con tutti i nostri rivenditori in crescita, in quanto riconoscono la qualità dei nostri  trasformati”.

“Il concetto di qualità non è un'idea astratta... parliamo di materia prima lavorata dal fresco usando ingredienti di alta qualità, quindi verdure raccolte e lavorate in stagione. Grazie al nuovo design delle etichette, inoltre, sarà più facile comunicare al consumatore questi valori. Nonostante i tempi non facili, abbiamo intrapreso questa strada di rinnovamento che porterà tante altre novità nel corso del 2023”.

La gamma
I condimenti a base di salsa sono ottenuti da pomodori maturi coltivati a pieno campo e a filiera corta, in un'area molto vicina allo stabilimento. Dell’offerta fanno parte: la polpa in pezzi, la polpa fine, la passata di pomodoro, e una serie di sughi della tradizione italiana quindi: “Spaghettina”, “Amatriciana”, “Arrabbiata”,  “Zingara”, “Boscaiola”, “Funghi Porcini” “Melanzane”. Fiore all’occhiello della produzione è il “Sugo alla Pomodorina”, vera e propria icona della produzione Menù che, ancora oggi, viene prodotto seguendo la ricetta della Famiglia Barbieri del 1967.

"Il pomodoro è parte integrante della storia di Menù, è la base dei suoi prodotti più apprezzati e ha contribuito al successo aziendale. La campagna 2022, conclusasi i primi di settembre, si dimostra essere complessa sotto molti punti di vista, ma la qualità si conferma buona. Malgrado una resa bassa, determinata dalle temperature particolarmente elevate dei mesi estivi, il pomodoro presenta un alto livello qualitativo. Il grado Brix, nello specifico, risulta più alto rispettoalle precedenti campagne, preannunciando così un prodotto particolarmente dolce".

L'assortimento include condimenti con carne e pesce, perfetti per realizzare semplici ma gustosi primi piatti. Ampia è l’offerta dei Pesti, che vanno dai più tradizionali, come il “Pesto alla Genovese” e il “Pesto Rosso”, a quelli più ricercati come il fresco “Pesto di Agrumi”.

La vasta gamma di Salse e Creme è perfetta per dare gusto e colore ad ogni tipo di piatto saziando l'appetito. L’assortimento comprende: “Salsa al Radicchio Rosso”, “Profumata” (Crema di funghi prataioli al profumo di tartufo), “Salsa di Fuoco” (Salsa vegetale al peperoncino), “Carciofella”, “Crema di Funghi Porcini”, “Crema di Olive Nere”, “Hummus di Ceci Bio”, “Maionese della Casa”, “Salsa Verde”, “Salsarancia con Cipolle”, “Salsa di Cipolla Rossa all’Aceto Balsamico di Modena IGP”, “Salsafichi”, “Salsa di Pere e Zenzero” e “Salsa di Peperoni in Agrodolce”.

Gli Antipasti sono una ricca selezione di specialità pronte da gustare, ideali per accompagnare secondi piatti, formaggi e salumi: “Cipolline in Agrodolce”, “Cipolline All’Aceto Balsamico di Modena IGP”, “Funghi Prataioli piccoli e interi”, “Carciofini Interi trifolati”, “Carciofi Spaccatelli Trifolati”, “Pomodori soleggiati” e “Pomodori Tutto Sole”.

Infine, le Pietanze Pronte: sono piatti tradizionali, anch’essi pronti da servire, come per esempio il “Minestrone di Verdure” o la “Peperonata della Casa”.

I canali commerciali di riferimento della linea gourmet sono il segmento retail e le lavorazioni in Private Label (PL). I prodotti sono disponibili in tutta Italia e all'estero tra Germania, Austria, Francia e Spagna.

Per maggiori informazioni:
Cucina Antica
Via Concordia, 25
41032 Cavezzo (MO)
Tel: +39 0535 49711
info@cucinaantica.it
www.cucinaantica.it

 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto