Canale di Suez: stabilito il nuovo record di transiti per il mese di settembre

Lo scorso mese nel canale di Suez sono transitate complessivamente 2.024 navi, cifra che rappresenta un incremento del 9,1% sul settembre 2021 e costituisce il nuovo record di traffico marittimo relativamente al mese di settembre. Inoltre il dato è il terzo più elevato di sempre essendo inferiore solamente al record storico di 2.125 navi segnato ad agosto scorso e al traffico di 2.103 navi dello scorso luglio. Al quarto gradino della graduatoria del volume di traffico marittimo transitato nel canale egiziano ci sono le 1.993 navi passate nel lontano agosto 2008.

Il tonnellaggio delle navi transitate a settembre 2022 è risultato pari a circa 120 milioni di tonnellaggio SCNT (Suez Canal Net Tonnage), volume che è prossimo alla stazza lorda delle navi transitate e costituisce uno dei fattori in base ai quali la Suez Canal Authority definisce il valore dei diritti di transito che le navi devono pagare per attraversare la via d'acqua.

Anche il dato del tonnellaggio SCNT transitato a settembre 2022, che risulta superiore del 7,5% rispetto a quello del settembre 2021, rappresenta un nuovo record per questo mese e il terzo più elevato in assoluto essendo inferiore solo alle 127,8 milioni di tonnellate SCNT transitate lo scorso agosto e alle 125,1 milioni di tonnellate SCNT transitate lo scorso luglio.

Lo scorso mese il valore dei diritti di transito pagati dalle navi per attraversare il canale di Suez è ammontato complessivamente a 683,2 milioni di dollari, valore che rappresenta un rialzo del 21,7% sul settembre 2021 e costituisce il nuovo record per questo mese ed il terzo più elevato valore di sempre essendo inferiore solo ai 744,8 milioni e ai 704,0 milioni di dollari totalizzati rispettivamente ad agosto e luglio scorsi.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Informare


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto