Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Johann Bergmann, branch manager di Raiffeisen Obst & Gemüse Leverkusen:

"La posizione tra le aree del Reno-Ruhr e di Colonia è la chiave del nostro successo"

Con circa 14 milioni di abitanti, la regione metropolitana del Reno-Ruhr è la più popolosa della Germania ed è sempre stata uno dei centri dell'industria ortofrutticola tedesca, con diversi mercati all'ingrosso locali e numerosi mercati all'ingrosso indipendenti. "In questo contesto altamente competitivo, negli ultimi anni la Raiffeisen Obst & Gemüse di Leverkusen-Opladen è riuscita a svilupparsi come punto di contatto per i mercati e i dettaglianti specializzati, il catering e la ristorazione collettiva", afferma il direttore della filiale Johann Bergmann.


Insieme al suo giovane team, Johann Bergmann fornisce consulenza e assistenza ai clienti regionali all'ingrosso.

Dopo gli anni ad alto fatturato della pandemia, anche l'azienda di Leverkusen si trova ovviamente ad affrontare le sfide attuali, come l'inflazione, l'aumento dei costi e il calo degli acquisti. Afferma Bergmann: "Durante la pandemia i negozi Tante Emma, un segmento di vendita importante per noi, a volte venivano a comprare da noi due volte al giorno. Ora la situazione è cambiata".

Secondo Bergmann, una tendenza simile è evidente a livello di prodotto: "C'è più richiesta di fragole di categoria II che di categoria I, mentre i prodotti ad alto prezzo, come i pomodori Honingtomaten, sono molto meno richiesti del solito. A complicare ulteriormente le cose c'è la prolungata siccità di quest'anno, che ha avuto un impatto notevole sulla disponibilità di volumi per alcuni prodotti. Temo anche che quest'anno i mercatini di Natale saranno ridotti a causa della crisi energetica e la domanda sarà più bassa".

Fedele ai principi cooperativi di base della cooperativa Raiffeisen, l'azienda di vendita all'ingrosso si sforza di sostenere gli agricoltori locali, in particolare le aziende agricole associate all'ambiente cooperativo. Bergmann dichiara: "Commercializziamo costantemente patate provenienti dalla circostante regione della Renania, e lo stesso vale per la frutta di stagione, come le mele, e per le verdure in piena terra. Questo scambio e sostegno reciproco in tempi difficili è particolarmente importante per noi".

Una collaborazione fruttuosa con Landgard
Raiffeisen Obst & Gemüse è una collaborazione tra la cooperativa di produttori Landgard e RWG Rheinland eG. Secondo Bergmann, la stretta collaborazione con Landgard ha già dimostrato la sua validità. "Beneficiamo dell'approvvigionamento diretto dei prodotti e delle strutture cooperative. Inoltre, i prodotti che non sono più necessari per i programmi di vendita al dettaglio vengono commercializzati attraverso di noi. I prodotti che avanzano li mettiamo a disposizione dei banchi alimentari o delle iniziative locali di condivisione del cibo".

La frutta rappresenta circa il 60% del volume gestito dal grossista attivo a livello regionale, afferma Bergmann. "In questo senso, serviamo principalmente clienti che richiedono frutta, ma stiamo cercando di espandere ulteriormente la nostra gamma di verdure".

Nel complesso, la direzione dell'azienda di commercio all'ingrosso guarda al futuro con fiducia. "Abbiamo un team giovane e dinamico di 12 dipendenti, tutti sotto i 40 anni. Tuttavia, dal mio punto di vista, la chiave del nostro successo è la nostra posizione, con collegamenti ottimali alla regione metropolitana del Reno-Ruhr e all'area di Colonia". Secondo Bergmann, la vicinanza ai mercati all'ingrosso locali è piuttosto positiva in questo senso. "La concorrenza stimola gli affari. Ci stiamo affermando come negozio one-stop, perché con noi il cliente ottiene tutto da un'unica fonte e beneficia anche della nostra collaborazione con Landgard".

Per maggiori informazioni:
Johann Bergmann
Raiffeisen Obst & Gemüse GmbH
Robert-Koch-Straße 25-27
51379 Leverkusen - Germania 
+49 02171 / 400422
info@obstgemuese-raiffeisen.de 
www.obstgemuese-raiffeisen.de

Data di pubblicazione: